TRAMONTO E STELLE CADENTI SU MONTE COCUZZO
Carissimi,
Per chi non vorrà restare fermo durante queste vacanze estive, abbiamo pensato di organizzare un’escursione speciale per la notte di San Lorenzo, salendo a fine pomeriggio su Monte Cocuzzo, con i suoi 1541 metri il punto più alto della Catena Costiera.
Prima di arrivare in vetta passiamo dalla suggestiva zona delle ‘piccole Dolomiti’, e la sella da dove potremo godere di uno splendido tramonto sul Mar Tirreno, con le Isole Eolie e in giornate particolarmente terse addirittura l’Etna. Arrivando in vetta con le ultime luci del giorno continueremo con le lampade frontali, per attendere sulla via del ritorno le stelle cadenti della notte di San Lorenzo.
L’escursione è aperta a tutti, soci e non-soci. Non è un percorso molto lungo (8 - 9 km) ma con i suoi 500 metri di dislivello, l’escursione è comunque mediamente impegnativa.
Bisogna ricordarsi che anche in un’estate caldo, di sera il vento marino umido a 1500 metri di altitudine può essere piuttosto freddo. Consigliamo quindi di mettere un pile ed una giacca a vento nello zaino.
Vi aspettiamo.
Il Direttivo
Si segnala che è stato aperto un canale Telegram dell’associazione, a cui ci si può iscrivere utilizzando il seguente link:
Note tecniche
Numero di partecipanti: escursione riservata ai soci dell’Associazione e ad amici che abbiano voglia di unirsi a noi. Il numero dei partecipanti è fino a un massimo di 30, inclusi gli organizzatori.
Tipo di percorso: il percorso è ad anello attraverso sentieri in bosco,fuori sentiero,carrarecce e sterrate
Lunghezza: 8-9 km
Dislivello totale in salita: 500 metri
Tempo di percorrenza: 4-5 ore circa (durata escursione)
Livello tecnico: E (Escursionistico)
Ritrovo
Ore 16:00, Cosenza, Via Franceso Corsonello, all’altezza del Vescovo Rosso :
https://maps.app.goo.gl/BSkcwjvf9nwWTEV46
O direttamente ore 17:15 Casello Forestale di Monte Cocuzzo:
https://maps.app.goo.gl/u3ZfEWtfQtZe236XA
Rientro previsto alle macchine: ore 22:00
Organizzatori di escursione:John Jansen
Prenotazioni:
John Jansen (cell. 348 2610 520, per i soli soci anche via whatsapp) entro sabato 9 agosto, ore 12:00.
Descrizione del percorso
Dopo aver posteggiato le auto nei pressi del casello forestale di Monte Cocuzzo ed accertata la presenza di tutti i partecipanti, ci incammineremo lungo quello che è probabilmente l’anello più “classico” di Monte Cocuzzo. Seguiamo prima in leggera discesa la strada sterrata sul lato Est e Sud-Est di Monte Cocuzzo, e dopo circa 3 chilometri lasciamo la strada, giriamo a destra e iniziamo il primo tratto di salita fino a raggiungere la sella a quota 1375 metri. Qui possiamo ammirare le ‘piccole Dolomiti’, una formazione rocciosa che appunto ricorda le Dolomiti. Se il tempismo è giusto, possiamo vedere da qui il tramonto sul Mar Tirreno. Prima che diventi completamente buio procediamo con il secondo tratto in salita, verso la vetta di Monte Cocuzzo ad una quota di 1541 metri slm.
Scendendo da qui in direzione nord con le lampade frontali in testa, ci fermeremo poi a Piano Grippa o sul promontorio Cozzo Aurulo dove speriamo, ormai con il buio quasi totale, di vedere qualche stella cadente. Rientreremo poi alle auto posteggiate lungo una comoda sterrata in parte asfaltata. Ovviamente, il rientro in notturna richiede l’uso della lampada frontale (obbligatorio avere con se una coppia di batterie da sostituire in caso di necessità). Si raccomanda di vestirsi adeguatamente e di portare con sé tutto il necessario per rimanere ad attendere il momento del tramonto e più avanti le stelle cadenti (se le condizioni meteo saranno ideali). Anche d’estate il vento lassù può essere forte, con la percezione della temperatura piuttosto bassa, per cui è necessario un buon secondo strato (piumino, pile e/o softshell) ed anche un buon guscio (o antivento).
----------------------------------------
Vestizione:a strati. Pantaloni tecnici, maglietta interna in microfibra, maglietta esterna tecnica e sintetica, guscio antivento e possibilmente impermeabile, Piumino o softshell, cappellino, crema solare, bastoncini da trekking, occhiali da sole, mantellina antipioggia.
Equipaggiarsi del ricambio di maglietta interna da sostituire se sudata.
Scarpe: trekking impermeabili.
Attrezzatura: macchina fotografica, binocolo ecc.
Zaino: escursionistico obbligatorio.
Pranzo: a sacco
Alimentazione: alimenti pronti al consumo rapido, barrette energetiche, frutta disidratata, frutta secca e a guscio, 2 litri di acqua, tavoletta di cioccolata fondente, fette di pane già pronte con affettati, formaggi ecc., pezzetti di formaggio.
Assenza di sorgenti lungo il percorso.
Trasferimento sul posto: mediante autovetture private, possibilmente organizzate in gruppi.
L’iscrizione e la partecipazione all’escursione equivalgono alla presa visione integrale della presente scheda tecnica. L’iscrizione e la partecipazione rappresentano, quindi, consenso informato per quanto riguarda le caratteristiche e le difficoltà tecniche dell’escursione, la preparazione psico-fisica necessaria, i requisiti tecnici per affrontarla, l’abbigliamento obbligatorio indicato, nonché la consapevolezza dei rischi sempre connessi all’attività escursionistica in montagna.
N.B. L’escursione potrà essere oggetto di annullamento o variazioni, sia per la durata sia per la distanza da percorrere, per cause non imputabili agli organizzatori di escursione, ma dovute a eventuali avverse condizioni meteo.
Per chi non è socio, per partecipare all’escursione è obbligatorio attivare la copertura assicurativa (valida per tre escursioni al costo di € 10 da corrispondere all’atto dell’avvio dell’escursione), fornendo agli Organizzatori di escursione, all’atto della prenotazione, i seguenti dati necessari: nome, cognome e codice fiscale.
Per associarsi è necessario provvedere alla compilazione del modulo (https://www.admcalabria.it/images/domanda_socio_AdM.pdf) che deve essere controfirmato da due già soci, aventi il ruolo di referenti e di presentanti del nuovo socio, e può essere inviato telematicamente alla mail dell’associazione o consegnato a mano agli Organizzatori dell’escursione.
La quota associativa prevede la corresponsione di € 30, ha validità annuale e permette di partecipare attivamente alla vita associativa e, dunque, alle escursioni di tutto l’anno. Ricordiamo, inoltre, che le escursioni non hanno costo e che l’Associazione è senza fini di lucro.
È possibile provvedere al saldo di tale quota brevi manu o anche tramite bonifico bancario ai seguenti riferimenti:
Conto Bancoposta IBAN IT32 Y076 0116 2000 0001 7599 879
Nr. C/C: 17599879
Titolare: ASSOCIAZIONE AMICI DELLA MONTAGNA
Di seguito link utili all’escursionista:
Programma anno 2025: https://www.admcalabria.it/images/2025/Calendario_ADM_2025.pdf
Vademecum: https://www.admcalabria.it/images/vademecum.pdf
Escursione e intrattenimento nel Parco Naturale Mangia e Bevi, Montalto Uffugo
Cari soci e amanti della montagna,
come anticipato, domenica 27 luglio saremo alla Festa in Alta Quota, una delle attività nell’ambito del Montalto Summer Fest
(https://www.facebook.com/SilvioRanieriinConsiglioComunale/posts/pfbid0cimh5XW7f3y1NLG6CCQ9F6mpUvH9zpH5doHxogL6TxmV8tNo2Qrrfyk7mp2Vf2J9l), un ricco programma di eventi culturali, musicali e festività varie durante tutta l’estate.
Insieme al comune di Montalto Uffugo abbiamo organizzato questa giornata per valorizzare la montagna, con attività per piccoli e grandi. Le attività si svolgeranno nel Parco Naturale Mangia e Bevi, poco più avanti rispetto all’area picnic ai piedi di Cozzo Cervello (https://maps.app.goo.gl/PJMYjUmt3XPW8Sjv7) e comprendono:
- Escursione per tutti, dal parco naturale a Cozzo Cervello e il punto panoramico (ore 10:00)
- Salita alla statua di San Francesco (ore 11:00 e 14:00)
- Gara di orientamento per ragazzi
- ‘Arrampicata per ragazzi: uso di corda, imbrago, carrucola
- Mostra fotografica
- Dimostrazione di attrezzatura escursionistica.
A cura del comune ci sono inoltre
- Giro a cavallo
- Giro in mountainbike
E altro ancora.
Il tutto sarà accompagnato da Musica dal vivo e nell’area ci saranno stand con cibi e bevande.
Quasi tutta l’area si trova all’ombra e al fresco a quasi 1000 metri di altitudine in un bosco stupendo con alberi anche di grande dimensioni. Anche le escursioni sono su sentieri per lo più alberati.
Solo per l’escursione a Cozzo Cervello, se viene raggiunto il numero minimo di 10 iscritti, è richiesta l’iscrizione via telefono (John Jansen 348-2610520). Per le altre attività è sufficiente presentarsi nell’area del Parco Naturale https://maps.app.goo.gl/wC6FP1d9WNXJZQYJ6 e presentarsi agli organizzatori che trovate sul posto.
Dettagli dell’escursione.
Dal Parco Naturale si sale su un sentiero abbastanza comodo e, a tratti, su un ripido sentiero verso la statua di San Francesco di Paola, seguendo la strada dei Pellegrini. Raggiunta La croce di Paola e di Montalto, e la statua di San Francesco dopo circa 200 metri di salita in scarsi 2 km, si può scendere lungo una strada sterrata per tornare sulla strada in prossimità dell’area picnic. Chi vuole proseguire, rimane invece in quota sul sentiero Italia che ci porta con comodi sali e scendi in circa 4 km su Cozzo Cervello e poco più avanti sul punto panoramico, da dove (in assenza di nebbia) si può vedere la costa tirrenica. Da qui inizia la discesa verso l’Area Picnic, da dove seguiamo poi la strada per circa un km per tornare al Parco naturale.
La lunghezza del percorso è di circa 10 chilometri, con un dislivello complessivo di 550 metri. Tempo di percorrenza circa 5 ore.
GALASIA & MUNDU
13 luglio 2025
Carissimi,
Anche il prossimo fine settimana andiamo alla ricerca del fresco lungo i torrenti della Calabria, stavolta per ammirare le due splendide cascate Galasia e Mundu. Ci dirigeremo nel territorio di Molochio in Aspromonte per un’escursione di grande bellezza e non particolarmente lungo.
L’escursione è aperta a tutti, soci e non soci.
Vi aspettiamo.
Il Direttivo
Si segnala che è stato aperto un canale Telegram dell’associazione, a cui ci si può iscrivere utilizzando il seguente link:
Note tecniche
Numero di partecipanti: escursione riservata ai soci dell’Associazione e ad amici che abbiano voglia di unirsi a noi. Il numero dei partecipanti è fino a un massimo di 30, inclusi gli organizzatori.
Tipo di percorso: il percorso è ad anello attraverso sentieri in bosco,fuori sentiero,carrarecce e sterrate
Lunghezza: 8 km
Dislivello in salita: 300 metri
Tempo di percorrenza: 5-6 ore circa
Livello tecnico: E (Escursionistico)
Non sono state rilevate sorgenti d’acqua lungo il percorso.
Ritrovo
Ore 9:00 nei pressi del luogo d’inizio del sentiero
https://maps.app.goo.gl/ew3xzbueueSrwha16
Organizzatori di escursione:Vincenzo Cimino
Prenotazioni:
Vincenzo Cimino (cell. 340/2669341, per i soli soci anche via whatsapp) o John Jansen/Daniel Gullì) entro venerdì 11 Luglio, ore 18:00.
Informazioni generali:
Percorso breve ma con un notevole dislivello, ben tracciato e coperto da vegetazione. Sono necessarie scarpe con buon grip e bisogna prestare attenzione al fogliame su cui si può scivolare. Si consiglia il costume e scarpette da scoglio per un eventuale bagno nella pozza di Galasia Grande. In quel caso è necessario dotarsi di un telo e/o un accappatoio ed un eventuale cambio dopo il bagno. Visto il forte irraggiamento degli ultimi giorni si consiglia di munirsi di crema solare da applicare sia prima che dopo l’eventuale bagno in cascata.
Descrizione del percorso:
Dopo aver posteggiato le macchine ed effettuato il rituale “briefing” iniziale ci incammineremo lungo il sentiero 220 che ci porterà prima a visitare la cascata Mundu. Sulla parete di questa cascata vi è la presenza di numerosi esemplari della Woodwardia radicans, una felce gigante considerata un relitto del Terziario.
Dopo aver terminato la visita alla prima cascata torneremo sui nostri passi fino alla località Gruncu. Qui vista la presenza di un ponticello in legno non si esclude la possibilità di far delle belle foto di gruppo. Dopo un breve break per riprendere fiato, imboccheremo il sentiero che ci porterà ad un bivio in cui prima scenderemo a vedere Galasia Piccola e poi ritorneremo indietro per raggiungere Galasia Grande. Chi vorrà potrà immergersi nella bellissima pozza di Galasia Grande detta anche Cascata velo di Sposa. Il ritorno verrà fatto sulla stessa strada dell’andata.
Alla fine dell’escursione chi vorrà potrà raggiungere il Belvedere “Catorella”, dove si ha una splendida vista su tutta la Piana di Gioia Tauro ed il Mar Tirreno, e dove gli amanti delle foto di rito si possono far riprendere sulla caratteristica panchina gigante. Come da tradizione, prima di rientrare a casa contiamo di passare dal bar del “Panto” presso la località Fra Giulio del villaggio Monte Trepito'.
Dai seguenti link potete consultare le tracce dei percorsi che effettueremo domenica:
Wikiloc | Percorso Parco nazionale dell'aspromonte sentiero 220 cascate mundu e galasia
----------------------------------------
Vestizione:a strati. Pantaloni tecnici, maglietta interna in microfibra, maglietta esterna tecnica e sintetica, guscio antivento e possibilmente impermeabile, cappellino, crema solare, bastoncini da trekking, occhiali da sole, mantellina antipioggia.
Equipaggiarsi del ricambio di maglietta interna da sostituire se sudata.
Scarpe: trekking impermeabili.
Attrezzatura: macchina fotografica, binocolo ecc,
Obbligatorio nello zaino Kit di primo soccorso, telo termico, dotazione di farmaci personali. Chi ha particolari patologie che potrebbero essere incompatibili con l'escursione lo devo comunicare agli organizzatori e/o al Presidente.
Zaino: escursionistico obbligatorio.
Pranzo: a sacco
Alimentazione: alimenti pronti al consumo rapido, barrette energetiche, frutta disidratata, frutta secca e a guscio, 2 litri di acqua, tavoletta di cioccolata fondente, fette di pane già pronte con affettati, formaggi ecc., pezzetti di formaggio.
Assenza di sorgenti lungo il percorso.
Trasferimento sul posto: mediante autovetture private, possibilmente organizzate in gruppi.
L’iscrizione e la partecipazione all’escursione equivalgono alla presa visione integrale della presente scheda tecnica. L’iscrizione e la partecipazione rappresentano, quindi, consenso informato per quanto riguarda le caratteristiche e le difficoltà tecniche dell’escursione, la preparazione psico-fisica necessaria, i requisiti tecnici per affrontarla, l’abbigliamento obbligatorio indicato, nonché la consapevolezza dei rischi sempre connessi all’attività escursionistica in montagna.
N.B. L’escursione potrà essere oggetto di annullamento o variazioni, sia per la durata sia per la distanza da percorrere, per cause non imputabili agli organizzatori di escursione, ma dovute a eventuali avverse condizioni meteo.
Per chi non è socio, per partecipare all’escursione è obbligatorio attivare la copertura assicurativa (valida per tre escursioni al costo di € 10 da corrispondere all’atto dell’avvio dell’escursione), fornendo agli Organizzatori di escursione, all’atto della prenotazione, i seguenti dati necessari: nome, cognome e codice fiscale.
Per associarsi è necessario provvedere alla compilazione del modulo (https://www.admcalabria.it/images/domanda_socio_AdM.pdf) che deve essere controfirmato da due già soci, aventi il ruolo di referenti e di presentanti del nuovo socio, e può essere inviato telematicamente alla mail dell’associazione o consegnato a mano agli Organizzatori dell’escursione.
La quota associativa prevede la corresponsione di € 30, ha validità annuale e permette di partecipare attivamente alla vita associativa e, dunque, alle escursioni di tutto l’anno. Ricordiamo, inoltre, che le escursioni non hanno costo e che l’Associazione è senza fini di lucro.
È possibile provvedere al saldo di tale quota brevi manu o anche tramite bonifico bancario ai seguenti riferimenti:
Conto Bancoposta IBAN IT32 Y076 0116 2000 0001 7599 879
Nr. C/C: 17599879
Titolare: ASSOCIAZIONE AMICI DELLA MONTAGNA
Di seguito link utili all’escursionista:
Programma anno 2025
: https://www.admcalabria.it/images/2025/Calendario_ADM_2025.pdf
Vademecum https://www.admcalabria.it/images/vademecum.pdf
Tramonto over 2000
19 Luglio 2025
Escursione aperta a soci e non-soci, esperti ed attrezzati per escursioni notturne.
Carissimi Amici della Montagna,
anche quest’anno andremo ad ammirare il tramonto su una delle cime over 2000 presenti nel Parco Nazionale del Pollino. Gli organizzatori si riservano fino all’ultimo giorno di scegliere la cima più adatta dalla quale ammirare tale spettacolo. Le due candidate sono la stupenda cima di Serra delle Ciavole con i suoi pini loricati o Serra del Prete con la migliore visuale verso ovest.
Le condizioni notturne in quota richiedono una particolare attenzione all’equipaggiamento. Si raccomanda quindi la lampada frontale (e le batterie sostitutive), scarponi da Trekking alti (meglio se impermeabili) e un softshell (e/o antivento) e/o maglia termica per il vento/freddo che potremmo trovare a quote alte.
Saluti
Il Direttivo
Si segnala che è stato aperto un canale Telegram dell’associazione, a cui ci si può iscrivere utilizzando il seguente link: Telegram: Join Group Chat
Note tecniche
Numero di partecipanti: 20
Tipo di percorso: carrareccia + sentiero + fuori sentiero
Codice del sentiero: -
Lunghezza: 10-12 km A/R
Dislivello: 800 m (circa).
Tempo di percorrenza: 7/9 h,
Livello tecnico: EE
Ritrovo: ore 15:30, Uscita autostradale Campotenese.
Vestizione: a strati. Pantaloni tecnici, maglietta interna in microfibra, pile, guscio antivento e possibilmente impermeabile, cappellino, bastoncini da Trekking, occhiali, mantellina antipioggia, Softshell (valutare Piumino), maglia termica
Scarpe: Trekking impermeabili (OBBLIGATORIE)
Attrezzatura bastoncini, lampada frontale obbligatoria, batterie di riserva, binocolo ecc.
Zaino: escursionistico obbligatorio, 30 L (consigliato).
Pranzo: a sacco.
Alimentazione: es. alimenti pronti al consumo rapido, barrette energetiche, frutta disidratata, frutta secca e a guscio, 2 litri di acqua, tavoletta di cioccolata fondente, fette di pane già pronte con affettati, formaggi ecc., pezzetti di formaggio, Bevande Calde.
Non sono presenti sorgenti lungo il percorso
Si raccomanda di prendere atto delle liberatorie e firmarle alla presenza degli Organizzatori di Escursione.
https://www.admcalabria.it/images/2021/liberatoria.pdf
Liberatoria in caso di partecipazione all’escursione di un minorenne.
https://www.admcalabria.it/images/2021/liberatoria_minore.pdf
Organizzatore di Escursione
Direttivo AdM
Prenotazioni
Daniel Gullì, tel. +39 348 0762498, John Jansen, tel. +39 348 2610520
Termine prenotazioni Venerdì, 18 luglio ore 18:00
Descrizione Escursione
Serra delle Ciavole
Il percorso proposto ci consentirà di raggiungere la cima di serra delle Ciavole passando nei pressi dei bellissimi pini loricati dei piani del Pollino.
La partenza sarà da Colle dell’Impiso da cui si raggiungeranno i piani di Toscano, passando dai piani di Vacquarro, dopo aver attraversato i piani in direzione dei primi Pini Loricati impegneremo il versante ovest di Serra delle Ciavole, seguendo la cresta fino a giungere in cima.
Successivamente, torneremo ai piani di Toscano dove sosteremo per ammirare il cielo, che in assenza di inquinamento luminoso, nuvole o foschia si mostrerà in tutto il suo splendore. Arrivati ai piani, la luna calante ancora non si sarà fatta vedere quindi dovremmo trovare quasi il buio totale, e solo le stelle per illuminarci la strada. Speriamo di osservare anche la via lattea o qualche stella cadente. Da qui, seguendo la strada carrabile, si giungerà ai piani di Vacquarro e poi a Colle Impiso.
Serra del Prete
Se dovessimo optare per Serra del Prete, dopo aver posteggiato l’auto nei pressi di Colle Impiso imboccheremo il sentiero sulla destra che ci porterà direttamente sulla Cima di Serra del Prete, dalla quale ammireremo il tramonto. Successivamente scenderemo dal versante est e raggiungeremo il piano di Gaudolino dal quale ammireremo le stelle e la via lattea in caso di cielo sereno. Quando riterremo opportuno ripartiremo in direzione dei Piani di Vacquarro Alto e attraverso il cosiddetto “Sentiero dei Carbonai” raggiungeremo le macchine a Colle Impiso.
I percorsi si snodano su sentiero, fuori sentiero, carrareccia, e saranno i seguenti:
· https://www.wikiloc.com/hiking-trails/tramonto-su-serra-delle-ciavole-109661889
· https://www.wikiloc.com/hiking-trails/anello-di-serra-del-prete-da-colle-impiso-196323342
Si ricorda che di notte le temperature possono scendere notevolmente, anche d'estate, quindi è importante essere attrezzati con ricambi, indumenti pesanti (pile, cappellino di lana, Piumino, ecc. ) e che per il ritorno è necessario avere con se la lampadina frontale (con pile sostitutive o powerbank per la ricarica) per illuminare il cammino.
L’escursione AdM è sempre una festa e la persona è al centro dell’attenzione nella cornice meravigliosa delle montagne calabresi.
Per chi non è socio, per partecipare all’escursione è obbligatorio attivare la copertura assicurativa (valida per tre escursioni al costo di € 10 da corrispondere all’atto dell’avvio dell’escursione), fornendo agli Organizzatori di escursione, all’atto della prenotazione, i seguenti dati necessari: nome, cognome, codice fiscale e numero telefonico.
Per associarsi è necessario provvedere alla compilazione del modulo (https://www.admcalabria.it/images/domanda_socio_AdM.pdf) che deve essere controfirmato da due già soci, aventi il ruolo di referenti e di presentanti del nuovo socio, e può essere inviato telematicamente alla mail dell’associazione o consegnato a mano agli Organizzatori dell’escursione.
Naturalmente, la richiesta di associazione deve essere accettata dal Consiglio Direttivo AdM.
E’ possibile provvedere al saldo di tale quota, brevi manu o anche tramite bonifico bancario ai seguenti riferimenti:
Conto Bancoposta IBAN IT32 Y076 0116 2000 0001 7599 879
Num. C/C: 17599879
Titolare: ASSOCIAZIONE AMICI DELLA MONTAGNA
Di seguito link utili all’escursionista:
Programma : https://www.admcalabria.it/images/2025/Calendario_ADM_2025.pdff
Vademecum https://www.admcalabria.it/images/vademecum.pdf
N.B. l’escursione potrà essere oggetto di annullamento o variazioni, sia per la durata che per la distanza da percorrere, per cause non imputabili agli organizzatori dell’ escursione ma dovute ad eventuali avverse condizioni meteo.
ESCURSIONE “Fossiata – Monte Altare” con Visita al vigneto
Domenica, 6 Luglio 2025 – Sila Grande/Sila Greca
Cari soci,
Dopo il grande successo dell’anno scorso, domenica 6 luglio ripeteremo l’esperienza dell’escursione tra Sila Grande e Sila Greca, seguita da una visita ad uno dei vigneti più alti d’Europa a Cava di Melis. L’escursione, mediamente impegnativa e fattibile per tutti, ci porta dalla Fossiata su Monte Altare, con un percorso ad anello.
Al termine dell’escursione è prevista la visita al vigneto dell’Azienda Agricola D.P. di Immacolata Pedace, dove potremo assaggiare su prenotazione i vini dell’azienda, accompagnati da un tagliere di formaggi e salumi.
Vista la disponibilità limitata e la necessità di comunicare il numero di partecipanti in anticipo, è consigliato prenotare tempestivamente, e in ogni caso non oltre venerdì.
Il direttivo
Punto di ritrovo: Strada provinciale 255 nei pressi della Fossiata (Punto esatto: https://maps.app.goo.gl/F66wAUqhg9VqSxnRA), ore 9:30.
Punto di ritrovo a Cosenza: Parcheggio Unieuro/McDonalds, Zumpano, ore 8:15, partenza 8:20.
L’escursione, non è lunga e non presenta dislivelli particolarmente impegnativi, con solo pochi tratti un po’ più ripidi, ma bisogna comunque aver una buona preparazione fisica anche a causa delle elevate temperature di questo periodo.
Tipo di percorso: il percorso è ad anello su carrareccia, sentiero e fuori-sentiero.
Descrizione: Partendo dalla Fossiata si prende un comodo sentiero in salita verso Colle del Lupo, proseguendo poi verso Monte Altare percorrendo carreggiate sterrate e sentieri. Da Monte Altare godiamo di una splendida vista sulla valle del Trionto nei pressi di Longobucco, Monte Paleparto, e in una giornata limpida lo sguardo si estende verso il mare Ionio, da Cariati fino al golfo di Trebisacce.
Da Monte Altare, percorrendo il sentiero di Gallopane facciamo ritorno alla Fossiata. Passeremo per un tratto dal magnifico bosco di Gallopane, dove troveremo anche un guado da affrontare, ma c’è poca acqua e possiamo tenere i piedi asciutti.
Dati tecnici:
Altitudine di partenza: 1320 slm
Altitudine max.: 1653 slm
Il tracciato ha un dislivello complessivo di 515 metri
Lunghezza del tracciato: 12 Km
Durata: 5-6 ore
L’escursione è classificata E, sono consigliati scarponi da trekking con fondo in Vibram. Non sono presenti punti di rifornimento acqua, quindi viste le temperature è consigliato di portare almeno 2 l di acqua.
A fine escursione, per coloro che sono interessati, è prevista una visita all’azienda Pedace (vigna tra le più alte d’Europa). Su prenotazione, la titolare ci può offrire un tagliere di prodotti silani più assaggi di vini di produzione propri al costo di circa €14.
Prenotazioni: John Jansen (348 2610520) o Michele Cipriotti (334 2454943). Per la visita enogastronomica è necessario prenotare tassativamente entro venerdì sera, 4 luglio, ore 20:00.
Numero massimo di partecipanti: senza limiti per l’escursione, e massimo 25 persone per la visita enogastronomica.
L’escursione è aperta a tutti, soci e non-soci. Per la visita all’azienda vinicola avranno precedenza i soci e coloro che hanno anche partecipato all’escursione.
----------------------------------------
Vestizione:a strati. Pantaloni tecnici, maglietta interna in microfibra, maglietta esterna tecnica e sintetica, guscio antivento e possibilmente impermeabile, cappellino, crema solare, bastoncini da trekking, occhiali da sole, mantellina antipioggia.
Equipaggiarsi del ricambio di maglietta interna da sostituire se sudata.
Scarpe: Trekking impermeabili (Obligatorie) (consigli: rigide, semirigide, ecc…)
Attrezzatura: macchina fotografica, binocolo ecc,
Obbligatorio nello zaino Kit di primo soccorso, telo termico, dotazione di farmaci personali. Chi ha particolari patologie che potrebbero essere incompatibili con l'escursione lo devo comunicare agli organizzatori e/o al Presidente.
Zaino: escursionistico obbligatorio.
Pranzo: a sacco
Alimentazione: alimenti pronti al consumo rapido, barrette energetiche, frutta disidratata, frutta secca e a guscio, 2 litri di acqua, tavoletta di cioccolata fondente, fette di pane già pronte con affettati, formaggi ecc., pezzetti di formaggio.
Assenza di sorgenti lungo il percorso.
Trasferimento sul posto: mediante autovetture private, possibilmente organizzate in gruppi.
L’iscrizione e la partecipazione all’escursione equivalgono alla presa visione integrale della presente scheda tecnica. L’iscrizione e la partecipazione rappresentano, quindi, consenso informato per quanto riguarda le caratteristiche e le difficoltà tecniche dell’escursione, la preparazione psico-fisica necessaria, i requisiti tecnici per affrontarla, l’abbigliamento obbligatorio indicato, nonché la consapevolezza dei rischi sempre connessi all’attività escursionistica in montagna.
N.B. L’escursione potrà essere oggetto di annullamento o variazioni, sia per la durata sia per la distanza da percorrere, per cause non imputabili agli organizzatori di escursione, ma dovute a eventuali avverse condizioni meteo.
Per chi non è socio, per partecipare all’escursione è obbligatorio attivare la copertura assicurativa (valida per tre escursioni al costo di € 10 da corrispondere all’atto dell’avvio dell’escursione), fornendo agli Organizzatori di escursione, all’atto della prenotazione, i seguenti dati necessari: nome, cognome e codice fiscale.
Per associarsi è necessario provvedere alla compilazione del modulo (https://www.admcalabria.it/images/domanda_socio_AdM.pdf) che deve essere controfirmato da due già soci, aventi il ruolo di referenti e di presentanti del nuovo socio, e può essere inviato telematicamente alla mail dell’associazione o consegnato a mano agli Organizzatori dell’escursione.
La quota associativa prevede la corresponsione di € 30, ha validità annuale e permette di partecipare attivamente alla vita associativa e, dunque, alle escursioni di tutto l’anno. Ricordiamo, inoltre, che le escursioni non hanno costo e che l’Associazione è senza fini di lucro.
È possibile provvedere al saldo di tale quota brevi manu o anche tramite bonifico bancario ai seguenti riferimenti:
Conto Bancoposta IBAN IT32 Y076 0116 2000 0001 7599 879
Nr. C/C: 17599879
Titolare: ASSOCIAZIONE AMICI DELLA MONTAGNA
Di seguito link utili all’escursionista:
Programma anno 2025
: https://www.admcalabria.it/images/2025/Calendario_ADM_2025.pdf
Vademecum https://www.admcalabria.it/images/vademecum.pdf