Assemblea ordinaria dei soci rinviata a sabato 19 ottobre


L'assemblea ordinaria dei soci di sabato 12 è rinviata a sabato 19 novembre per esprimere  affetto e  vicinanza alla socia e membro del direttivo Patrizia Mirabelli per la perdita del caro papà avvenuta stamani.
I funerali si terranno domani 11/11/2016 ale ore 11,00 nella chiesa di San Nicola a Rovella di Zumpano (CS)

un grosso abbraccio e le nostre condoglianze a lei e alla sua famiglia da parte di noi tutti

                                                                                 
il direttivo

Sabato 12 Novembre 2016: Assemblea annuale dei soci

L’assemblea ordinaria dei soci, tappa obbligata ed importante per pianificare il futuro prossimo dell’associazione,  è convocata per sabato 12 novembre alle ore 16,00 in prima convocazione, alle 16,30 in seconda convocazione anche quest’anno presso il Centro Anziani in Piazza San Nicola cda Rovella di  Zumpano (CS)

I punti principali all’ordine del giorno in assemblea saranno :

- Resoconto delle attività dell’ultimo anno
: bilanci, considerazioni e prospettive, guardando al futuro dell’AdM.
- Presentazione e discussione della bozza del nuovo calendario di iniziative per il 2017
-
Approvazione bilancio anno 2015 (lo trovate in allegato già preparato grazie alla socia Patrizia Mirabelli)
- Approvazione quota associativa anno
2017
-
Assicurazione soci e partecipazione simpatizzanti alle iniziative AdM
- Varie ed eventuali

È un appuntamento importante, un’opportunità di incontro, di confronto e di festa. Spero che ognuno di noi sappia cogliere la preziosità di questi momenti e tradurli in un arricchimento personale e del gruppo Adm. Come ogni anno vi invito a fare le vostre proposte per il prossimo anno associativo da inviare via mail, entro martedì 8 novembre, o  direttamente in assemblea. Naturalmente proponiamo ma impegniamoci anche a sviluppare un programma delle diverse iniziative e a curarle, ovviamente con la piena collaborazione del direttivo.

Quest’anno abbiamo un motivo in più per partecipare:  sono pronte le nuove e bellissime tessere associative curate nella veste grafica dal socio Fabio Farnesi, che ringrazio per il bel lavoro svolto, e saranno distribuite ai soci (naturalmente in regola con il pagamento della quota 2016)

Nel corso dell’assemblea tradizionale rinfresco, classico momento di gioiosa convivialità a cui tutti siamo invitati a contribuire!  
 

NB.: Ricordo ed invito coloro che non sono in regola con i pagamenti delle quote associative di cogliere l’occasione dell’assemblea per regolarizzarli, l’associazione riesce a coprire i costi di gestione proprio grazie al contributo di ogni singolo socio, ricordo che la quota associativa è di  € 25,00 annuali, quota famiglia € 11,00

P.S.: Il prossimo consiglio direttivo è convocato per martedì 8 novembre alle ore 20,30 in sede. o.d.g.: assemblea dei soci,, prossime iniziative adm, varie ed eventuali. Tutti i soci sono inviati a partecipare

2° Festival dell'escursionismo dal 28 al 31 luglio 2016

Dal 28 al 31 Luglio 2016 non puoi mancare al Festival dell’escursionismo che si svolgerà nella Valle del Frido nel Parco Nazionale del Pollino.

Giunto alla sua seconda edizione, il festival si propone di valorizzare sentieri considerati minori perché non di alta quota, ma caratterizzati da elementi ambientali di pregio.

La valle del Frido presenta una ricca varietà di paesaggi che rendono suggestivi il centro abitato di San Severino Lucano e i piccoli borghi rurali. Il Festival offre l’occasione di scoprirne la bellezza e la varietà, in tutte le sue valenze naturali, culturali e storiche.

Offre inoltre la possibilità di vivere la natura e il Parco in modo intenso e completo con una varietà di escursioni su sentieri di tipologie diverse che vanno dalle quote collina alle vette.

Alcune escursioni, denominate “slow paths”, hanno come filosofia il procedere lentamente, senza fretta ”in modo che ogni passo percorso diventi una meta”, al fine di entrare in sintonia con gli ambienti attraversati e vivere la natura e il tempo seguendo il proprio sentire.

Oltre alle escursioni il Festival presenta anche momenti di incontro, dibattiti, proiezioni, su tematiche inerenti l’ambiente, l’escursionismo, la sicurezza in montagna; quest’anno sarà con noi l’alpinista di fama internazionale Alessandro Gogna con la sua conferenza MONTAGNE: USATE O VISSUTE?

Puoi scaricare il programma completo con i dettagli delle tante escursioni che si terranno nei giorni del festival cliccando qui

GIOVEDÌ 28
- LE STELLE DAGLI ORIZZONTI LONTANI

VENERDÌ 29
- L’ANELLO DELLA SERRA DOLCEDORME
- IL SENTIERO DEI PASTORI
- TREKKING URBANO NEL CENTRO STORICO DI SAN SEVERINO LUCANO
- MONTE PELATO

SABATO 30
- LA MONTAGNA DI APOLLO Monte Pollino
- L’ANELLO DELLA MADONNA DI POLLINO
- LE PIETRE TONANTI DEL FRIDO
- MEZZANA: “TRA LE VIE DEL BORGO”

DOMENICA 31
- IL GIARDINO DEGLI DEI
- ACQUATREMOLA – FONTE CATUSA – TIMPA DELLE MURGE
- Alle "Marmitte degli Elfi”, lungo il TORRENTE PESCHIERA
- MONTE GRATTACULO

Info e prenotazioni
Pro Loco del Pollino Tel. 0973 576332 Cell. 345 5804438 - 349 3233289 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Programmi su www.prolocodelpollino.org

Domenica 4 settembre: Escursione lungo il Vallone Milo, Polia (VV)

 Dopo la breve pausa estiva, riprendiamo le attività AdM con una proposta tutta particolare: faremo un tuffo nel passato scoprendo le bellezze naturali nascoste del Vallone Milo, nel comune di Polia (VV).

Il Vallone Milo è un tratto del Torrente Reschia, a sua volta affluente del fiume Angitola. E’ caratterizzato da un lungo tratto fortemente incassato, con rupi stillicidiose, ricoperte da vegetazione lussureggiante. Oltre al suggestivo spettacolo che il canyon offre, sarà possibile osservare una delle più rigogliose popolazioni di Felce bulbifera (Woodwardia radicans), specie protetta a livello europeo dalla Direttiva Habitat e di Pteride di Creta (Pteris cretica), altra felce molto rara. Entrambe le specie rappresentano due importanti relitti del Terziario, che hanno trovato nel particolare microclima del canyon, il loro rifugio ottimale.

L’escursione richiede una buona preparazione fisica, con esperienza di torrentismo, e un buon equipaggiamento, in quanto si camminerà su percorso accidentato fuori e dentro l’acqua. Anche se non profonde, le acque turbolente unitamente all’abbondante stillicidio dalle pareti e alle rocce scivolose, rendono il percorso particolarmente difficoltoso.

Pur non trattandosi di un’area protetta, questo sito ospita habitat e specie di particolare interesse conservazionistico, e tutto il canyon costituisce nel suo insieme un biotopo estremamente vulnerabile e prezioso, per questo si procederà con massimo rispetto e attenzione per l’ambiente che ci circonda, cercando di minimizzare il più possibile l’impatto del nostro passaggio.

Grazie alla presenza dell’amico Carmelo Mazzotta, che ci accompagnerà lungo il percorso, avremo modo di scoprire curiosità storiche e archeologiche di questo territorio.

Alla fine del percorso prevediamo di consumare un pranzo leggero presso un locale del paese, soffermandoci nel caratteristico centro storico di Polia.

Nel tardo pomeriggio prima di rientrare sarà d’obbligo una sosta al mare, sulla bella spiaggia di Torre di Mezza Praia per godere del tramonto e di un bagno di fine estate.

 

Note tecniche

Luogo e Ora di ritrovo

Partenza da CS sud (parcheggio Madonnina): ore 8:00

Ritrovo allo svincolo A3 di Pizzo (piazzale fruttivendolo): ore 9:15

Inizio percorso nel canyon: ore 10:00, tempo di percorrenza: ca. 3-4 ore.

Rientro previsto a CS: ore 20:00

Difficoltà: EE (per escursionisti esperti)

Equipaggiamento

Il percorso parzialmente in acqua richiede di portare un ricambio completo, scarpe da torrentismo o scarponcini da trekking leggeri, ma antiscivolo (no scarpe da tennis!), bastoncini e caschetto di protezione (noleggiabili anche presso l’associazione), telefonini e macchine fotografiche sono a rischio annegamento, si consiglia di portare 1 litro di acqua a testa, e snack leggeri o frutta (il pranzo è preferibile farlo fuori dal canyon).

Numero partecipanti: max 20 persone

I non soci devono assicurarsi entro il venerdì sera comunicando i propri dati anagrafici (nome, cognome, data e luogo di nascita) il costo è di 5 euro. E’ previsto un pranzo leggero presso un locale del paese.

NON SARANNO AMMESSE LE PERSONE SPROVVISTE DI ASSICURAZIONE.

 

Contatti:


Carmen Gangale – tel. + 39 328 31 44 031, email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orlando Corigliano tel. + 39 329 376 0667, email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Domenica 12 Giugno: Trekking urbano a Domanico (CS) con visita alla Grotta Scura

Dopo il bellissimo weekend in Aspromonte, ringrazio ancora il socio Raffaele Grimaldi per averlo organizzato e i nuovi amici di Grecanica Trekking e il Gruppo Archeologico Valle dell’Amendolea per l’accoglienza e l’ospitalità ricevuta, torniamo a fare esploratori in casa nostra.

Guidati dal nostro caro don Emilio in collaborazione con il gruppo ctg Re Alarico domenica prossima abbiamo organizzato un trekking urbano a Domanico e, con il supporto dello speleologo Francesco La Carbonara, l’esplorazione dell’interessante Grotta Scura.
 

Ritrovo nel piazzale davanti alla chiesa di Santa Maria, in Via della Pace alle ore 9,30 (per chi vuole seguire la Messa alle ore 8,30), dove è possibile lasciare le macchine, con il gruppo ctg Re Alarico e Don Emilio che ci guideranno alla scoperta di questo piccolo borgo.

Dopo il pranzo a sacco a cura dei partecipanti, nel pomeriggio visita guidata dallo speleologoFrancesco La Carbonara alla Grotta Scura, a seguire per chi vorrà cena tipica nel vicino agriturismo “Chiusa sotto la Timpa” previa prenotazione entro venerdi sera (costo 15,00 euro a testa, prenotazioni Maria Luisa Pulice).

Per la visita alla grotta sono necessari: scarponcini da trekking, una tuta da lavoro usa e getta da indossare sopra i vestiti o un ricambio di abiti, torcia frontale casco e imbrago  (Costo servizio guida + casco e lampada + imbrago: € 5,00)

In allegato trovate la locandina del’evento preparata dal gruppo ctg con maggiori informazioni.

Per info e prenotazioni telefonatemi (M.Pia De Rango) entro venerdì sera, vi aspetto numerosi per trascorrere un’altra bella giornata insieme

Joomla templates by a4joomla