WEEKEND IN SILA

18-19 maggio 2013 Due giorni a spasso nel Parco Nazionale della Sila, con soggiorno presso il Rifugio Casello Margherita (www.casellomargherita.it), lungo la strada delle Vette, nei pressi del valico di Monte Scuro

 18 maggio - M. BOTTE DONATO                                                                  Appuntamento presso lo svincolo A3 di Cosenza Sud (parcheggio clinica “La Madonnina”) ore8,30.

Percorso: Croce di Magara (1365 m) - M. Botte Donato (1928 m) - Croce di Magara (1365 m).

Dislivello in salita: 563 m

Durata: 5 ore

Difficoltà: E                                       

L’escursione, che si snoda lungo la Tappa 18 del Sentiero Italia, segue una mulattiera frequentata in passato da carbonai (sono ancora ben visibili i cosiddetti sietti ‘e re cravunere) che risale, passando in mezzo ad ombrose faggete intervallate da luminose praterie d’alta quota, l’Alta Valle del Neto e l’articolato reticolo di sorgenti che la compongono. Si sbuca infine sulla cima più alta della Sila, M. Botte Donato, dove accanto alla vastità del panorama si ammirano a poca distanza, celati ai più e sparpagliati in mezzo ad un groviglio di alberi, dei faggi centenari dalle forme contorte e tragiche, plasmati dal tempo e dalle estreme condizioni ambientali e risparmiati al taglio perché non buoni per fare il carbone.

Cena e pernottamento presso il rifugio Casello Margherita, dopo cena il socio Domenico Riga intratterrà gli ospiti con la proiezione di un dvd di sue foto: Alpinismo invernale nel Parco del Pollino.

 

 

19 maggio - SERRA STELLA E BOSCO DEL’APITETTO

Prima colazione presso il rifugio, pranzo a sacco fornito dal rifugio
Percorso:
rifugio (1424 m) - Vallone Margherita (1154 m) - Curva di Giangri (1223 m) - Vallone Catalano (1203 m) - Serra Stella (1813 m) - Rifugio Casello Margherita (1424 m)

Dislivello in salita: 659 m

Durata: 5-6 ore

Difficoltà: E

Si parte direttamente dal rifugio e si scende dapprima nel Vallone Margherita, attraversando un giovane bosco di pino laricio e castagno, fino a sbucare sulla SP 256. La si segue per un piccolo tratto fino al tornante chiamato Curva di Giangri dove si imbocca una vecchia mulattiera scavata nella pietra che scende rapidamente fino al greto del torrente Catalano e alla località Orto Parise, sede un tempo di una florida azienda agro-forestale. Da questo punto si comincia a salire seguendo una stradella sterrata che man mano si restringe e ridiscende sull’alveo del torrente nel punto in cui la vallata diventa più angusta e riceve acqua da diversi rivoli. Si supera il corso d’acqua e si sale sempre più ripidamente, dapprima in mezzo alla faggeta e poi sotto enormi abeti bianchi. E’ il centenario bosco dell’Apitetto, rifugio di molti animali selvatici e giustamente sito di importanza comunitaria e proposta di riserva integrale nel Piano del Parco Nazionale della Sila. Al termine della ripida salita su sbuca sotto il crinale di Serra Stella (1813 m) che si segue per un tratto fino all’Erboso. Da qui si prosegue fino alla nota Strada delle Vette da cui si stacca subito una mulattiera che, attraversando una fitta faggeta impreziosita da molti esemplari di abete bianco, ci riporta nei pressi del rifugio. Se restano gambe e voglia, foto di gruppo sotto la leggendaria Pietra di Margherita

 

Costi

La quota di partecipazione è di 55€ per i soci e 60€ per i non soci, i bambini fino a 3 anni non pagano, per i bimbi da 4 a 10 anni la quota è di  40 euro, le prenotazioni devono pervenire entro il 16 maggio. (amicimontagna(chiocciola)libero.it)
Usufruiremo del servizio guida di EduardoSantoro che ama camminare in montagna per passione e professione, è guida escursionistica in Sila (guida AIGAE e guida ufficiale del parco)
La quota comprende: cena di sabato, pernottamento, prima colazione e pranzo al sacco di domenica.  Il rifugio è dotato di 13 posti letto suddivisi in 4 camere (triple e quadruple), ciascuna con bagno privato, la biancheria da letto è fornita, per gli asciugamani e quanto necessita per la toletta personale bisogna provvedere in proprio

Joomla templates by a4joomla