Week end 17-18 Giugno 2023

Cari soci,

ci attende un fine settimana molto intenso con ben due escursioni in due luoghi estremamente belli e interessanti.

Domenica 18 recupereremo l’escursione a Verzino, originariamente programmata per il 4 giugno. Accompagnati dai nostri amici di Verzino Adventure faremo prima un tuffo nella storia, visitando il caratteristico sito rupestre ed il centro storico di Verzino,  per cimentarci poi in un'esperienza di di river-trekking nel fiume Vitravo, uno dei corsi d’acqua paesaggisticamente più suggestivi del Marchesato crotonese, con tanto di tuffo rinfrescante per chi lo vorrà.

Ma prima ancora, sabato 17 anticipiamo di un giorno l’escursione lungo la ferrata del Redentore a Maratea, per gli amanti della roccia e delle arrampicate. Con i più allenati saliremo fino al Cristo Redentore, equipaggiati di casco, imbrago ed attrezzatura completa per la ferrata.

Entrambe le escursioni hanno criticità tecniche che richiedono l’utilizzo di attrezzatura, strettamente necessaria in particolare per affrontare la ferrata di Maratea, ma anche nel caso del river-trekking sul Vitravo, per cui è importante attenersi strettamente a quanto indicato in ciascuna scheda tecnica e seguire i consigli degli organizzatori.

Naturalmente entrambe le escursioni potranno essere annullate nel caso le condizioni meteo, ancora instabili in questi giorni, non dovessero essere favorevoli.

Potete leggere tutti i dettagli nelle descrizioni allegate.

Infine, vogliamo sponsorizzare l’evento “Sicuri sul Sentiero 2023” organizzato dalla Stazione Alpina Sila Camigliatello e dal Soccorso Alpino e Speleologico Calabria.

Si segnala che è stato aperto un canale Telegram dell’associazione, a cui ci si può iscrivere utilizzando il seguente link: Telegram: Join Group Chat

 Vi aspettiamo numerosi

Il Direttivo

 

Via Ferrata al Cristo Redentore di Maratea

17 Giugno 2023

 

Descrizione:

Nel primo tratto della ferrata si risalgono una serie di risalti verticali tenendosi a sinistra del filo di cresta fino a quota 500, in questo primo tratto la roccia si presenta ben articolata e gradinata.

Da quota 500 la ferrata segue il filo di cresta donandoci la sensazione di essere sospesi tra cielo e mare e nell'ultimo tratto si affrontano due ponti tibetani monofune che sovrastano due profondi crepacci.

Al termine del secondo ponte tibetano si affronta una placca strapiombante che richiede l'uso della forza di braccia.

Giunti alla terrazza del Cristo redentore il panorama si apre a trecentosessanta gradi sulla costa e su monte Crivo.

Si richiede un abbigliamento adeguato alla via ferrata e attrazzatura personale (imbrago completo, casco, ecc.).

 

Ritrovo ed orario di partenza

Orario ritrovo: 07:45

Orario partenza: 08:00

Luogo di ritrovo: parcheggio Anas Cosenza Sud

Durata: 3 ore circa

Pranzo: a sacco a cura dei partecipanti, si consigliano almeno 2 litri di acqua.

Alimentazione: alimenti pronti al consumo rapido, barrette energetiche, frutta disidratata, frutta, fresca e secca, tavoletta di cioccolata fondente, fette di pane già pronte con affettati, formaggi ecc., pezzetti di formaggio.

 

Sorgenti d’acqua: no

Note tecniche 

Lunghezza: 400 metri di sviluppo

Dislivello: 240 metri

Difficoltà: pur non presentando grosse difficoltà, si tratta di via ferrata pertanto si chiede la partecipazione di escursionisti che hanno già esperienza nelle vie ferrate

Ponti tibetani: sono presenti due ponti tibetani nella parte finale evitabili uscendo per la via di fuga

 

Referenti escursione:

  • Marcello Nardi: 3294120335
  • AE Rosa Libera Pellicori: 3402803980

 

È richiesta la prenotazione entro il 16 Giugno 2023, gli organizzatori si riservano di selezionare e limitare il numero di partecipanti

 

Si raccomanda di prendere atto delle liberatorie e firmarle alla presenza degli Organizzatori di Escursione.

https://www.admcalabria.it/images/2021/liberatoria.pdf

Liberatoria in caso di partecipazione all’escursione di un minorenne.

https://www.admcalabria.it/images/2021/liberatoria_minore.pdf

 

L’escursione AdM è sempre una festa e la persona è al centro dell’attenzione nella cornice meravigliosa delle montagne calabresi.

I non-soci possono chiedere di associarsi, per cui è necessario provvedere alla compilazione del modulo (domanda_socio_AdM[1] (admcalabria.it)) che deve essere controfirmato da due già soci, aventi il ruolo di referenti e di presentanti del nuovo socio. Il modulo può essere inviato telematicamente alla mail dell’associazione o consegnato a mano agli Organizzatori dell’escursione. Naturalmente, la richiesta di associazione deve essere accettata dal Consiglio Direttivo AdM.

È possibile provvedere al saldo di tale quota, brevi manu o anche tramite bonifico bancario ai seguenti riferimenti:

Conto Bancoposta IBAN IT32 Y076 0116 2000 0001 7599 879

Num. C/C: 17599879

Titolare: ASSOCIAZIONE AMICI DELLA MONTAGNA

PS. Per chi non è socio, per partecipare è obbligatorio attivare la copertura assicurativa

(costo 10 Euro, validità annuale, da erogare all'atto dell'escursione) fornendo preventivamente "nome, cognome, codice fiscale" ai referenti dell'escursione.

N.B. l’escursione potrà essere oggetto di annullamento o variazioni, sia per la durata che per la distanza da percorrere, per cause non imputabili agli accompagnatori di escursione ma dovute ad eventuali avverse condizioni meteo.

Link utili:

Vademecum: https://www.admcalabria.it/images/vademecum.pdf

Programma 2023: https://www.admcalabria.it/images/2023/calendarioADM2022.pdf

 

Verzino

18 Giugno 2023

 

-          Ritrovo ed orario di partenza

-          Orario ritrovo: ore :09:30 

-          Luogo di ritrovo:  Piazza Campo Verzino

-          Posizione : https://maps.app.goo.gl/Z7hVksoNz6BouMp79

-          PERCORSO DI 8/8,5 KM CON 200 MT CA. DI DISLIVELLO

-          TEMPO DI PERCORRENZA COMPRENSIVO DI PAUSE TRA LE 5 E LE 6 ORE

-           

-           Pranzo: a sacco a cura dei partecipanti, si consigliano almeno 2 litri di acqua.

-          Alimentazione: alimenti pronti al consumo rapido, barrette energetiche, frutta disidratata, frutta, fresca e secca, tavoletta di cioccolata fondente, fette di pane già pronte con affettati, formaggi ecc., pezzetti di formaggio.

-          Sorgenti d’acqua: no

-          Note tecniche

-          Abbigliamento:  è richiesto abbigliamento adeguato (pantaloni tecnici) e scarpe da Trekking impermeabili, cappellino, occhiali da sole e crema solare, costume , telo spugna da mare, ricambio

-          Attrezzatura: bastoncini

-          Zaino: escursionistico

 

Descrizione del percorso:

L’escursione è divisa in due tappe:

Prima tappa 

PATRIMONIO STORICO - CULTURALE / (DIFF. “T”)

passando per il centro storico del fantastico borgo di Verzino ci dirigeremo verso le grotte rupestri, abitate prima dai monaci basiliani poi dai contadini e godere di un panorama mozzafiato.

-          Visita nel centro storico di Verzino e nel maestoso insediamento rupestre abitato un tempo dai monaci Basiliani;

-          nel Museo degli antichi mestieri e della civiltà contadina nell’antico palmento e frantoio oleario e degustazione di formaggi e miele locali nel giardino esterno;  

-          nella Chiesa Matrice del 1677 S.S. Mariassunta;

-          nel palazzo Ducale della famiglia “Cortese”, ora palazzo Comunale.

 

Seconda tappa

TRA LA NATURA E LE BELLEZZE DI VERZINO / (DIFF. “E”)

Arricchiti dalla storia e dai profumi del borgo raggiungeremo con la macchina il  fiume Vitravo che dista pochi chilometri dal centro di Verzino, Il  percorso  si svolgerà  interamente  lungo le sponde scoscese e  ricche di una fitta vegetazione palustre del fiume Vitravo

-          River - Trekking lungo le gole e le cascate del fiume Vitravo di Verzino con annesse piscine naturali e vecchi mulini ad acqua. Possibilità di fare il bagno, portare quindi il costume e telo mare. (Per l’escursione vanno bene le scarpe da trekking vista la bassa portata di acqua all’interno del fiume).

 

 

 

 

 

 

 Referenti escursione:

-          Antonia De Lucia Lumeno: 3209446063

-          Giovanna De Lucia Lumeno: 3208181028

-           

 È richiesta la prenotazione entro il 15 Giugno 2023, gli organizzatori si riservano di contenere il numero di partecipanti

L’iscrizione e la partecipazione all’escursione equivalgono alla presa visione integrale della presente scheda tecnica. L’iscrizione e la partecipazione rappresentano, quindi, consenso informato per quanto riguarda le caratteristiche e le difficoltà tecniche dell’escursione, la preparazione psico-fisica necessaria, i requisiti tecnici per affrontarla, l’abbigliamento obbligatorio indicato, nonché la consapevolezza dei rischi sempre connessi all’attività escursionistica sopra descritta.
 
Al termine dell’escursione, come da ormai “prassi” consolidata, ci fermeremo ad un bar per la famosa “ufficializzazione AdM” per bere una birra, una cioccolata calda, o un the caldo, tutti insieme e sgranocchiare qualche snack (30 – 40  min max). Pertanto, auspichiamo grande partecipazione anche al dopo escursione, mentre invitiamo chi ha necessità di osservare i propri limiti temporali a organizzarsi in proprio con le autovetture, in maniera da non condizionare chi intende fermarsi a questo ulteriore momento di condivisione, di convivialità e di allegria.

Escursione aperta a tutti, soci AdM e non soci.

PS. Per chi non è socio, per partecipare è obbligatorio attivare la copertura assicurativa (costo 10 Euro, validità annuale, da erogare all'atto dell'escursione) fornendo preventivamente "nome, cognome, codice fiscale  ai referenti dell'escursione.

 

Di seguito link utili all’escursionista:

Programma : https://www.admcalabria.it/calendario2023/

Vademecum  https://www.admcalabria.it/images/vademecum.pdf

N.B. l’escursione potrà essere oggetto di annullamento o variazioni, sia per la durata che per la distanza da percorrere, per cause non imputabili ai direttori di escursione ma dovute ad eventuali avverse condizioni meteo.

-           

 

 

Joomla templates by a4joomla