Botte Donato, Strada delle Vette o Piani di Crocco

Botte Donato, Strada delle Vette      o       Piani di Crocco

EAI – Sci (da escursionismo)            /       Escursionismo

Domenica, 19 Marzo 2023

 

Cari Amici della Montagna,

 

Questo weekend, abbiamo due eventi in programma.

Il primo, l’escursione organizzata dall’associazione “Un posto di Calabria” per tutti i soci FIE Calabria, e il secondo, la salita a Monte Botte Donato con gli sci da escursionismo. Quest’inverno è stato meno generoso dell’anno scorso con la neve, e con la primavera alle porte, possiamo già riprendere con le escursioni tradizionali. Infatti, l’associazione “Un posto di Calabria” ha organizzato un’escursione ai Piani di Crocco in località Zomarro, Cittanova (RC), con possibilità di pernottamento dal 18 Marzo (dettagli nell’allegato). Anche i soci ADM sono invitati a partecipare, e gli interessati sono pregati di rivolgersi entro giovedì 16 marzo, direttamente agli organizzatori dell’associazione Un posto di Calabria, Simone (347 0746 503) e Marcello (348 7652 943).

 

Per chi invece non volesse ancora abbandonare la neve, ADM organizza la salita a Monte Botte Donato con gli sci da escursionismo. Vista l’incertezza delle condizioni della neve, l’esatto percorso sarà deciso entro sabato, ma percorreremo un lungo tratto della Strada delle Vette andando alla ricerca dei tanti spazi più aperti per esercitarci con le salite, discese, curve e frenate. Il sentiero, non particolarmente difficile ma abbastanza lungo, è adatto a tutti gli sci-escursionisti ben preparati ed allenati. Troverete le informazioni dettagliate di seguito.

 

Vi aspettiamo numerosi

 

Il Direttivo

 

 

Si segnala che è stato aperto un canale Telegram dell’associazione, a cui ci si può iscrivere utilizzando il seguente link:  https://t.me/joinchat/gK-teYHaFDhmZGY0?fbclid=IwAR1lgt0EtR5I4ucwmv5JsEdsSyWQtHdKAw5PgZ1hNmCe4kVUWs2YKeE5ISw

 

 

 

Note tecniche per l’escursione a Botte Donato.

Numero massimo di partecipanti:senza limiti

Tipo di percorso: Strada e carrareccia innevata

Codice del sentiero: Strada delle vette

Lunghezza: massimo ca. 20 km

Dislivello: 500 m circa, in salita e in discesa

Tempo di percorrenza: 6/7 h

Livello tecnico: Escursionisti con Attrezzatura Invernale (EAI) – Solo sci da escursionismo.

Ritrovo: ore 8:15 parcheggio Unieuro, Zumpano

Trasferimento sul posto: mediante autovetture private, possibilmente organizzate in gruppi di 3-4 persone. Le autovetture devono essere munite di pneumatici invernali e di catene da neve.

Distanza Luogo appuntamento CS – località inizio escursione: da decidere

 

Vestizione: A strati. Pantaloni tecnici, maglietta interna in microfibra, maglietta esterna pile/micropile, guscio antivento e possibilmente impermeabile, cappellino, occhiali da sole, mantellina antipioggia.

Scarpe: Scarponi da sci-escursionismo

Attrezzatura: bastoncini / sci da escursionismo*

 (*) Gli sci possono essere presi a noleggio (Noleggio sci e scarpe,Artigianato De Luca, Via Roma, Camigliatello).

Zaino: escursionistico obbligatorio (30/35L)

Pranzo: a sacco

Alimentazione: alimenti pronti al consumo rapido, barrette energetiche, frutta disidratata, frutta secca e a guscio, 1 litro di acqua, tavoletta di cioccolata fondente, fette di pane già pronte con affettati, formaggi ecc., pezzetti di formaggio.

Indicazione di sorgenti lungo il percorso: Non garantito. Bisogna partire da casa con la borraccia piena, e cambiare l’acqua eventualmente alle sorgenti lungo il percorso perché a causa dell’innevamento le sorgenti potrebbe non essere raggiungibili.

 

Organizzatori di Escursione

John Jansen

 

Prenotazioni*) esclusivamente telefoniche

John Jansen: Tel. 348 2610 520

*) In fase di prenotazione indicare l’eventuale disponibilità della propria macchina con dotazioni invernali

 

Termine prenotazioni: venerdì 17 Marzo 2023.

 

 

Descrizione escursione

In base alle condizioni della neve, si farà l’avvicinamento di Monte Botte Donato dal lato nord-ovest oppure dal lato sud-est. Nella prima opzione, saliremo con la cabinovia di Camigliatello, che sarà meno affollata in assenza di sufficiente neve sulla pista. Scendendo da Monte Curcio passeremo dal Macchione e da Macchia Sacra, dove inizieremo la salita della Strada delle Vette verso Botte Donato.

In alternativa, saliremo con le macchine lungo la Strada delle Vette dal lato di Lorica, fino alla località Vespa (o il punto raggiungibile più vicino). Da lì seguiremo con gli sci la strada per lasciarla appena possibile dopo alcune centinaia di metri, seguendo un sentiero nel bosco. Passando dalla Croce di Grimoli troveremo diversi spazi più aperti dove sia la salita che la discesa al ritorno ci farà emozionare. Per l’ultimo tratto riprenderemo nuovamente la strada (sempre innevata ovviamente) per raggiungere il rifugio di Botte Donato. In base alle nostre energie residue, potremo proseguire per un tratto lungo la strada in direzione di Montescuro, prima di tornare indietro.

Con la neve giusta, da entrambi i lati il rientro sarà una lunga e divertente discesa, ma bisogna sempre tener conto che il grado di difficoltà può cambiare notevolmente in base alle condizioni della neve. Perciò e necessario avere la giusta preparazione e soprattutto lo spirito del vero escursionista.

Come anticipato, il punto di partenza si deciderà la sera prima o la mattina stessa dell’escursione, in base allo stato di innevamento.

 

Attenzione: non è possibile portare con sé animali domestici (NO CANI).

 

Si raccomanda di prendere atto delle liberatorie e firmarle alla presenza degli Organizzatori di Escursione.

https://www.admcalabria.it/images/2021/liberatoria.pdf

 

Liberatoria in caso di partecipazione all’escursione di un minorenne.

https://www.admcalabria.it/images/2021/liberatoria_minore.pdf

 

 

L’escursione AdM è sempre una festa e la persona è al centro dell’attenzione nella cornice meravigliosa delle montagne calabresi.

 

I non-soci possono chiedere di associarsi, per cui è necessario provvedere alla compilazione del modulo (domanda_socio_AdM[1] (admcalabria.it)) che deve essere controfirmato da due già soci, aventi il ruolo di referenti e di presentanti del nuovo socio. Il modulo può essere inviato telematicamente alla mail dell’associazione o consegnato a mano agli Organizzatori dell’escursione. Naturalmente, la richiesta di associazione deve essere accettata dal Consiglio Direttivo AdM.

 

È possibile provvedere al saldo di tale quota, brevi manu o anche tramite bonifico bancario ai seguenti riferimenti:

Conto Bancoposta IBAN IT32 Y076 0116 2000 0001 7599 879

Num. C/C: 17599879

Titolare: ASSOCIAZIONE AMICI DELLA MONTAGNA

 

PS. Per chi non è socio, per partecipare è obbligatorio attivare la copertura assicurativa (costo 10 Euro, validità annuale, da erogare all'atto dell'escursione) fornendo preventivamente "nome, cognome, codice fiscale" ai referenti dell'escursione.

 

 

N.B. l’escursione potrà essere oggetto di annullamento o variazioni, sia per la durata che per la distanza da percorrere, per cause non imputabili agli accompagnatori di escursione ma dovute ad eventuali avverse condizioni meteo.

 

Link utili

Vademecum: https://www.admcalabria.it/images/vademecum.pdf

Programma 2023: https://www.admcalabria.it/images/2023/calendarioADM2022.pdf

Joomla templates by a4joomla