Croce di Magara-Macchia Fraga

Domenica 05 febbraio 2023

Sci-escursionismo, Sila Grande

 

 

Con CAI Cosenza ed il gruppo “Quelli del Tallone Libero

EAI –Sci da escursionismo

 

Cari Amici della Montagna,

Il prossimo weekend indosseremo gli sci da escursionismo e andremo, insieme agli amici del CAI di Cosenza e il gruppo “Quelli del Tallone Libero”, in Sila Grande. Rispetto al percorso inizialmente programmato con partenza da Macchia Fraga, abbiamo dovuto prevedere una modifica a causa dei vari ruscelli difficili da attraversare in questo periodo. Il percorso, quindi, parte da Croce di Magara e sale fino a Macchia Fraga. Scopriremo che questa zona, che molti ricorderanno per gli splendidi paesaggi estivi e autunnali, in inverno diventa un vero parco di divertimento per gli sciatori. Anche se il percorso non è difficile per gli sci-escursionisti, è comunque un sentiero con qualche salita e discesa, quindi è necessaria una buona padronanza degli sci per evitare di essere costretti a fare alcuni tratti a piedi.

Vi aspettiamo numerosi,
Il Direttivo


Si segnala che è stato aperto un canale Telegram dell’associazione, a cui ci si può iscrivere utilizzando il seguente link: Telegram: Join Group Chat


Note tecniche
Numero massimo di partecipanti:senza limiti
Tipo di percorso: sentiero e carrareccia innevata
Codice del sentiero: - 422 CAI (in parte)

Lunghezza: ca. 12 km

Dislivello: 300 m circa, in salita e in discesa
Tempo di percorrenza: 5/6 h
Livello tecnico: Escursionisti con Attrezzatura Invernale (EAI)
Ritrovo: ore 8:00-8:15 parcheggio Unieuro/McDrive, Zumpano / 9:00 Svincolo SS 107, Croce di Magara (https://goo.gl/maps/GyNzSehpLazeP35w6). Partenza 9:15.

Trasferimento sul posto: mediante autovetture private, possibilmente organizzate in gruppi di 3-4 persone. Le autovetture devono essere munite di pneumatici invernali e di catene da neve.
Distanza Luogo appuntamento CS – località inizio escursione: 75 km A/R.

Vestizione: A strati. Pantaloni tecnici, maglietta interna in microfibra, maglietta esterna pile/micropile, guscio antivento e possibilmente impermeabile, cappellino, occhiali da sole, mantellina antipioggia.
Scarpe: scarponi da sci-escursionismo
Attrezzatura: bastoncini / sci da escursionismo*

 (*) Gli sci possono essere presi a noleggio (Noleggio sci e scarpe,Artigianato de Luca, Via Roma, Camigliatello)

Zaino: escursionistico obbligatorio (30/35L)
Pranzo: a sacco
Alimentazione: alimenti pronti al consumo rapido, barrette energetiche, frutta disidratata, frutta secca e a guscio, 1 litro di acqua, tavoletta di cioccolata fondente, fette di pane già pronte con affettati, formaggi ecc., pezzetti di formaggio.

Indicazione di sorgenti lungo il percorso: No, bisogna partire da casa con una quantità di acqua sufficiente per le proprie esigenze


Organizzatori di Escursione
ADM: Nunzio Servidio e John Jansen

CAI: Vincenzo Barresi e Adriana Bosco

Quelli del Tallone Libero: Gabriele Atripaldi


Prenotazioni*) esclusivamente telefoniche
John Jansen: Tel. 348 2610 520

*) In fase di prenotazione indicare l’eventuale disponibilità della propria macchina con dotazioni invernali


Termine prenotazioni: venerdì 03 Febbraio 2023.

 

Descrizione escursione

L’escursione inizia da un sentiero che parte dallo svincolo Croce di Magara. Dopo un breve tratto iniziale pianeggiante, si arriva in un’ampia radura in leggera salita. Si prosegue a destra su una comoda sterrata con un leggero dislivello, fino ad incrociare sulla sinistra una sterrata con pendenza più marcata. Imboccando una serie di sterrate sempre in salita, si perviene all’incrocio con il sentiero Cai 422, proveniente da Falistro. Da questo punto in poi si segue il sentiero suddetto fino ad arrivare in località Macchia Fraga. Con le sue ampie distese di neve e pendenze di ogni tipo è il posto perfetto per esercitarsi con lo sci-escursionismo.

 

Attenzione: non è possibile portare con sé animali domestici (NO CANI).

Si raccomanda di prendere atto delle liberatorie e firmarle alla presenza degli Organizzatori di Escursione.
https://www.admcalabria.it/images/2021/liberatoria.pdf

 

Liberatoria in caso di partecipazione all’escursione di un minorenne.
https://www.admcalabria.it/images/2021/liberatoria_minore.pdf

 

 

L’escursione AdM è sempre una festa e la persona è al centro dell’attenzione nella cornice meravigliosa delle montagne calabresi.

I non-soci possono chiedere di associarsi, per cui è necessario provvedere alla compilazione del modulo (domanda_socio_AdM[1] (admcalabria.it)) che deve essere controfirmato da due già soci, aventi il ruolo di referenti e di presentanti del nuovo socio. Il modulo può essere inviato telematicamente alla mail dell’associazione o consegnato a mano agli Organizzatori dell’escursione. Naturalmente, la richiesta di associazione deve essere accettata dal Consiglio Direttivo AdM.

È possibile provvedere al saldo di tale quota, brevi manu o anche tramite bonifico bancario ai seguenti riferimenti:
Conto Bancoposta IBAN IT32 Y076 0116 2000 0001 7599 879
Num. C/C: 17599879

Titolare: ASSOCIAZIONE AMICI DELLA MONTAGNA

PS. Per chi non è socio, per partecipare è obbligatorio attivare la copertura assicurativa (costo 10 Euro, validità annuale, da erogare all'atto dell'escursione) fornendo preventivamente "nome, cognome, codice fiscale" ai referenti dell'escursione.


N.B. l’escursione potrà essere oggetto di annullamento o variazioni, sia per la durata che per la distanza da percorrere, per cause non imputabili agli accompagnatori di escursione ma dovute ad eventuali avverse condizioni meteo.

Link utili
Vademecum: https://www.admcalabria.it/images/vademecum.pdf
Programma 2023: https://www.admcalabria.it/images/2023/calendarioADM2022.pdf

 

 

Joomla templates by a4joomla