CASCATE CACCAMELLE - MONTE TRE PIZZI & VALLE DELLE GRANDI PIETRE

19-20 NOVEMBRE 2022

Carissimi Amici della Montagna

Dopo la splendida escursione sul Caramolo, guidata dal nostro caro socio Luigi, vi proponiamo per il week-end 19-20 novembre un’escursione condotta dal trio Donato, Giuseppe & Daniel in provincia di Reggio Calabria. Sabato 19 ci godremo il tramonto da Monte Tre Pizzi, dopo aver ammirato la cascata Caccamelle. Domenica 20, invece, saremo immersi nelle meraviglie della valle delle grandi pietre, visiteremo Pietra Cappa, Pietra Longa e Pietra Castello. Alloggeremo in un caratteristico B&B nel centro di Ardore. Per consentire alla struttura di accoglierci nel miglior modo possibile è necessario definire il numero di escursionisti in anticipo, per tale ragione entro la data del 16 novembre è necessario far pervenire la propria adesione. Si precisa che sia il pranzo a sacco di Sabato sia quello di  domenica sono a carico dei singoli escursionisti.Si segnala che è stato aperto un canale Telegram dell’associazione, a cui ci si può iscrivere utilizzando il seguente link:

https://t.me/joinchat/gK-teYHaFDhmZGY0?fbclid=IwAR1lgt0EtR5I4ucwmv5JsEdsSyWQtHdKAw5PgZ1hNmCe4kVUWs2YKeE5ISw

L’escursione s’intende riservata ai soli soci.

Vi aspettiamo.

Il Direttivo

 

Tramonto da Monte Tre Pizzi & Cascate Caccamelle

Note tecniche

Numero di partecipanti massimo: escursione riservata ai soli soci dell’Associazione, e fino ad un massimo di 20 partecipanti (inclusi gli organizzatori)

Tipo di percorso: sentierocarrarecce e sterrate, terreno libero

Lunghezza: -- km 11 circa

Dislivello: 600m

Tempo di percorrenza: --- ore 6/7

Livello tecnico: E


Ritrovo: Ciminà ore 10:30

https://goo.gl/maps/CiS9qCJbGMRc53Mq8

 

 

-

Accompagnatore di Escursione: Donato Savino, Giuseppe Cimino, Daniel Gullì

Prenotazioni: Donato Savino (cell. 351/8810447, chiamare dopo le 17:00) entro mercoledì 16 Novembre, ore 18,00

 

Descrizione del percorso

 

Escursione che si snoda lungo una porzione del sentiero 213. L’obiettivo della nostra escursione è ammirare il tramonto da Monte Tre Pizzi, quindi è necessario che ogni escursionista sia munito di lampada frontale per il ritorno. Il monte Tre Pizzi, chiamato così per la sua caratteristica forma a tre punte, è un’imponente formazione rocciosa che domina sul mar Ionio offrendo un panorama mozzafiato. In cima alla grande rupe sono presenti resti di strutture religiose dal particolare valore storico. Abbarbicati alle pendici del monte sorgono i caratteristici centri di Antonimina e di Ciminà, la cui specialità è un cacio cavallo dal sapore unico, presidio slow food.

Prima di ammirare il tramonto da Monte Tre Pizzi ci recheremo a visitare ed ammiare la Cascata Caccamelle. Il nome Caccamelle, probabilmente, fa riferimento alla morfologia delle cascate e delle pozze formatesi per l’erosione dell’acqua. Difatti le pozze somigliano alle anfore tipiche di questa zona, residuo di retaggi magno-greci, chiamate in dialetto “cuccumedi”, simili alle “bumbuledi” usate per trasportare l’acqua; ma mentre quest’ultime avevano collo allungato e bocca stretta, le “cuccumedi” avevano un collo più corto e bocca più larga, entrambe erano provviste di manici. Il sentiero attraversa boschi di macchia mediterranea, querce maestose, valloni e vecchi ruderi. Circa a metà percorso attraverseremo Mandre Vecchie, località anticamente usate per pascere le greggi e successivamente stallarle negli ovili, detti “terrati’ con il sistema dei terrazzamenti. Proseguendo, prima di imboccare l’ultimo pezzo di sentiero che ci condurrà nella Fiumara Nessi e alle cascate, passeremo da una radura che tipicamente viene detta “Cunaggia”. Una volta giunti alla cascata la bellezza è disarmante e ci prenderemo il giusto tempo per poterla vivere intensamente lasciandoci rapire dalla sua Essenza, probabilmente pranzeremo difronte la cascata. Ritorneremo successivamente sulla strada per intercettare seguendo sempre il sentiero 213, il percorso che punta ormai diritto alla cima di Monte Tre Pizzi, dal quale potremo ammirare ampi e suggestivi panorami a 360 gradi con i paesaggi sulla Locride su alcune fiumare, sulle cime aspromontane e sulle vallate circostanti.

http://static.parconazionaleaspromonte.it//opendata/sentieri/213/213.pdf

L’escursione è soggetta a cambiamenti anche all’ultimo minuto poiché in questa zona molto spesso vi sono numerose battute di caccia al cinghiale e ciò renderà impossibile percorrere tale sentiero.

----------------------------------------

 

 

Valle delle Grandi Pietre

 

Note tecniche

Numero di partecipanti massimo: escursione riservata ai soli soci dell’Associazione, e fino ad un massimo di 20 partecipanti (inclusi gli organizzatori)

Tipo di percorso: sentierocarrarecce e sterrate, terreno libero

Lunghezza: -- km 15 circa

Dislivello: 700m circa

Tempo di percorrenza: --- ore 7/8

Livello tecnico: E


Ritrovo: Ardore Marina ore 08:00

https://goo.gl/maps/3ThdSUxAQGvVKo5i9

 

 

Accompagnatore di Escursione: Donato Savino, Giuseppe Cimino, Daniel Gullì

 

Descrizione del percorso

 

Partiremo da Ardore e ci recheremo a San Luca. Imboccheremo la strada che porta verso il Santuario di Polsi e ci fermeremo con l’auto nei pressi di Pietra Longa (più precisamente andremo circa 2 chilometro oltre). Da qui imboccheremo il sentiero che ci porterà attraverso un bosco di castagni ultracentenari prima al casello San Giorgio e poi a Pietra Cappa. Effettueremo il periplo di Pietra Cappa e ritorneremo indietro sullo stesso sentiero dell’andata. Una volta giunti alle auto le useremo per avvicinarci a Pietra Longa, ciò ci consentirà di guadagnare circa 1 ora e non dover camminare con le scarpe da trekking su una strada sterrata. Giunti nei pressi di Pietra Longa qui inizierà il nostro nuovo itinerario che ci porterà prima ad ammirare Pietra Longa e poi a vedere la meravigliosa Pietra Castello. Se sarà possibile ed il gruppo è d’accordo si potrebbe pensare di arrivare anche a Pietra Febo. L’itinerario che seguiremo è il seguente:

https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/la-valle-delle-grandi-pietre-78695548

 

 

 

 

Vestizione: a strati. Pantaloni tecnici, maglietta interna in microfibra, maglietta esterna tecnica e sintetica, guscio antivento e possibilmente impermeabile, cappellino, crema solare, bastoncini da trekking, occhiali, mantellina antipioggia.

Scarpe: trekking impermeabili.

Attrezzatura: Lampada Frontale, macchina fotografica, binocolo ecc.

Zaino: escursionistico obbligatorio.

Pranzo: a sacco

Alimentazione: alimenti pronti al consumo rapido, barrette energetiche, frutta disidratata, frutta secca e a guscio, 2 litri di acqua, tavoletta di cioccolata fondente, fette di pane già pronte con affettati, formaggi ecc., pezzetti di formaggio.

Assenza di sorgenti lungo il percorso.

Equipaggiarsi del ricambio di maglietta interna da sostituire se sudata.

Trasferimento sul posto: mediante autovetture private, possibilmente organizzate in gruppi.

 

N.B. L’escursione potrà essere oggetto di annullamento o variazioni, sia per la durata che per la distanza da percorrere, per cause non imputabili ai direttori di escursione ma dovute ad eventuali avverse condizioni meteo.

 

Dettagli sulla Location

 

Come sistemazione per la notte di sabato 19 segnaliamo il B&B Casa di Mamre (https://goo.gl/maps/aT4eY9zXcSQZ6tba8) situato ad Ardore superiore che per l’occasione offre sistemazione in camera singola a 40 euro e 35 euro in doppia. Tutte soluzioni sono provvide di bagno in camera e nel prezzo è compresa la cena e la colazione. Rimangono a carico dei singoli escursionisti le spese di viaggio ed i pranzi a sacco di entrambe l’escursioni.

Per la prenotazione potete contattare il gestore (dopo aver preso contatti/informazioni con Donato Savino) al 3473499167, indicando che fate parte del gruppo accompagnato da Donato Savino.

Ogni partecipante è libero di organizzarsi in altra struttura in modo autonomo.

 

 

Per associarsi è necessario provvedere alla compilazione del modulo (domanda_socio_AdM[1] (admcalabria.it)) che deve essere controfirmato da due già soci, aventi il ruolo di referenti e di presentanti del nuovo socio, e può essere inviato telematicamente alla mail dell’associazione o consegnato a mano agli Organizzatori dell’escursione.
La quota associativa prevede la corresponsione di € 25, ha validità annuale e permette di partecipare attivamente alla vita associativa e dunque alle escursioni di tutto l’anno. Ricordiamo, inoltre, che le escursioni non hanno costo, e che l’Associazione è senza fini di lucro.

E’ possibile provvedere al saldo di tale quota, brevi manu o anche tramite bonifico bancario ai seguenti riferimenti:

Conto Bancoposta IBAN IT32 Y076 0116 2000 0001 7599 879

Num. C/C: 17599879

Titolare: ASSOCIAZIONE AMICI DELLA MONTAGNA


PS. Per chi non è socio, per partecipare è obbligatorio attivare la copertura assicurativa (costo 10 Euro, validità annuale, da erogare all'atto dell'escursione) fornendo preventivamente "nome, cognome, codice fiscale, luogo e data di nascita" ai referenti dell'escursione.
 
Di seguito link utili all’escursionista:

Programma anno 2022: www.admcalabria.it/images/2022/calendarioADM2022.pdf

Vademecum  https://www.admcalabria.it/images/vademecum.pdf

 

Joomla templates by a4joomla