Il Monte di Apollo

Massiccio del Pollino
Sabato 2 Luglio 2022

 

Escursione aperta ai soli Soci

Carissimi e affezionatissimi Amici della Montagna,

dopo la bellissima escursione su Serra Crispo guidata da Nunzio (che ringraziamo), questa settimana anticiperemo l’appuntamento settimanale a Sabato, per evitare la calca domenicale a Colle Impiso.

A causa dell’impraticabilità della strada di accesso, non effettueremo l’escursione in programma, ma proponiamo una valida e molto apprezzata alternativa sul Massiccio del Pollino.

Le frequenti escursioni ci fanno apprezzare ancora di più il modo e il tempo di stare insieme, godendo dei meravigliosi scorci (più o meno faticati) delle montagne calabresi, e questo fine settimana non sarà da meno, con la cima di Monte Pollino e la vista sul suo famoso nevaio.

… e buona Escursione.

Si segnala che è stato aperto un canale Telegram dell’associazione, a cui ci si può iscrivere utilizzando il seguente link: Telegram: Join Group Chat

Saluti
Il Direttivo
 

Note tecniche
Numero di partecipanti: 15
Tipo di percorso:  sentiero, fuori sentiero, cresta rocciosa.
Codice del sentiero: -
Lunghezza: 20 km A/R ca.
Dislivello: 900 m ca.
 
Tempo di percorrenza: 8 h,
Livello tecnico: EE 
Ritrovo: ore 08:00, Uscita autostradale Campotenese.
  
Vestizione: a strati. Pantaloni tecnici, maglietta interna in microfibra, guscio antivento e possibilmente impermeabile, cappellino, bastoncini da Trekking, occhiali, mantellina antipioggia, maglietta di riserva.
Scarpe: Trekking impermeabili (OBBLIGATORIE
Attrezzatura bastoncini, lampada frontale, batterie di riserva, binocolo ecc.
Zaino: escursionistico obbligatorio, 30 L (consigliato).
Pranzo: a sacco.
Alimentazione: es. alimenti pronti al consumo rapido, barrette energetiche, frutta disidratata, frutta secca e a guscio, 3 litri di acqua, tavoletta di cioccolata fondente, fette di pane già pronte con affettati, formaggi ecc., pezzetti di formaggio.
 
Si raccomanda di prendere atto delle liberatorie e firmarle alla presenza degli Organizzatori di Escursione.
https://www.admcalabria.it/images/2021/liberatoria.pdf
 
Liberatoria in caso di partecipazione all’escursione di un minorenne.
https://www.admcalabria.it/images/2021/liberatoria_minore.pdf
 
Descrizione

Questa settimana saremo di nuovo sul Pollino, andremo a far visita alla dimora di Apollo, il Monte Pollino. Abbiamo convenuto anticipare a sabato, dato il numeroso afflusso di persone cui è soggetto il luogo “centrale” delle rotte escursionistiche note sul Pollino, Colle Impiso. Partendo da Colle Impiso, la rotta sarà diretta verso i piani di Pollino, per poi convergere sul Canalone del Malvento, da cui si attaccherà la Cresta Est del Monte Pollino che porta direttamente in Cima.

È sottintesa la straordinarietà dei panorami che spaziano nell’intero arco dei 360 °, dai monti che incorniciano l’intero Massiccio, ai monti posti più a settentrione dei confini visivi, fino all’intera provincia cosentina a sud, incrociando a est il Mare Jonio e il Golfo di Corigliano, mentre ad ovest la Catena dell’Orsomarso.

Nei pressi della Cima visiteremo il famoso nevaio, che ancora contiene neve, nonostante l’elevato regime termico, per poi intraprendere il percorso di rientro, attraverso la Cresta di Serra del Pollinello. Il percorso è organizzato per far visita ai noti e superbi pini loricati della cresta e del Patriarca un po’ più in basso di quota, prima di virare verso il Piano di Gaudolino. Da quest’ultimo poi si farà rientro a Colle Impiso.
L’escursione prevede un percorso impegnativo, per via della distanza da percorrere e per via delle pendenze dei tratti sommitali del Monte Pollino. La fatica è raddoppiata anche dalle elevate temperature di questa ondata termica, nonché dalla notevole radiazione solare cui si è sottoposti sui percorsi non boscosi, e sulle cime brulle tipiche del Massiccio.

Pertanto, contestualmente al percorso progressivo intrapreso dall’associazione in termini di conoscenza del territorio e di sviluppo di capacità escursionistiche, l’escursione è riservata ai soli soci. Si raccomanda un’adeguata autovalutazione delle proprie capacità fisiche e di resistenza, prima di manifestare interesse alla partecipazione.

 

 

Organizzatore di Escursione
Fabio Farnesi
Orlando Corigliano

Prenotazioni
Fabio Farnesi  tel. +39 347 65 60 842
Orlando Corigliano  tel. +39 329 37 60 667

Termine prenotazioni Venerdì, giorno 1 Luglio ore 12:00


 L’escursione AdM è sempre una festa e la persona è al centro dell’attenzione nella cornice meravigliosa delle montagne calabresi.

Per associarsi è necessario provvedere alla compilazione del modulo (https://www.admcalabria.it/images/domanda_socio_AdM.pdf) che deve essere controfirmato da due già soci, aventi il ruolo di referenti e di presentanti del nuovo socio, e può essere inviato telematicamente alla mail dell’associazione o consegnato a mano agli Organizzatori dell’escursione.
Naturalmente, la richiesta di associazione deve essere accettata dal Consiglio Direttivo AdM.
 
E’ possibile provvedere al saldo di tale quota, brevi manu o anche tramite bonifico bancario ai seguenti riferimenti:
Conto Bancoposta IBAN IT32 Y076 0116 2000 0001 7599 879
Num. C/C: 17599879
Titolare: ASSOCIAZIONE AMICI DELLA MONTAGNA


Di seguito link utili all’escursionista:
Programma : https://www.admcalabria.it/images/2021/calendarioEscursioni2021.pdf
Vademecum  https://www.admcalabria.it/images/vademecum.pdf
 
N.B. l’escursione potrà essere oggetto di annullamento o variazioni, sia per la durata che per la distanza da percorrere, per cause non imputabili agli organizzatori dell’ escursione ma dovute ad eventuali avverse condizioni meteo.

Joomla templates by a4joomla