Monte Cucudo e Canolo Nuovo

Cari soci,

siamo reduci dalla bellissima escursione nella parte più orientale del Parco Nazionale del Pollino, guidati egregiamente dai Giovani AdM (Maria Carmela, Carmine & Chiara) che ringraziamo e a cui auguriamo di farci sempre vivere delle belle giornate come quella appena trascorsa.

Questa settimana cambiamo decisamente zona e scendiamo a sud, in Aspromonte, dove il nostro socio Donato coadiuvato da Giuseppe e Daniel, ci guiderà sulla cima di Monte Cucudo partendo da Cittanova. Per tutti coloro che lo vorranno dopo l’escursione potremo fermarci a cena in un noto ristorante della zona (La Mamma di Cittanova) per gustare l’ottimo Stocco.

Vi aspettiamo,

 Il Direttivo

Si segnala che è stato aperto un canale Telegram dell’associazione, a cui ci si può iscrivere utilizzando il seguente link: 

https://t.me/joinchat/gK-teYHaFDhmZGY0?fbclid=IwAR1lgt0EtR5I4ucwmv5JsEdsSyWQtHdKAw5PgZ1hNmCe4kVUWs2YKeE5ISw

 

Vestizione: Abbigliamento primaverile da montagna, guscio antivento e possibilmente impermeabile, cappellino, bastoncini da trekking, mantellina antipioggia.

Scarpe: Trekking adatte alla stagione.

Attrezzatura: bastoncini, lampada frontale, (opzionali: binocolo, macchina fotografica).

Zaino: escursionistico obbligatorio 25/30 L.

Pranzo: a sacco.

Alimentazione: alimenti pronti al consumo rapido, barrette energetiche, frutta disidratata, frutta secca e a guscio, almeno 2 litri di acqua, tavoletta di cioccolata fondente, fette di pane già pronte con affettati, formaggi ecc., pezzetti di formaggio.

Equipaggiarsi del ricambio di maglietta interna da sostituire se sudata.

 

Note tecniche

Numero di partecipanti: min. 10 - max. 20.

Tipo di percorso: sentiero e pista forestale, Parte dei sentieri CAI 205 e 200 del Parco Nazionale dell’Aspromonte.

Codice del sentiero: -

Lunghezza: circa 18 km (TIPOLOGIA: Lineare A/R).

Dislivello: circa 800 metri.

RITROVO: 8:30 alla Villa comunale di Cittanova (https://goo.gl/maps/U97oPgKaDYK3hjoZ8)

Tempo di percorrenza: 9 ore circa soste comprese.

Livello tecnico: Escursionistico (E).

RIFORNIMENTO ACQUA: 2, all’inizio ed a metà percorso

 

Escursione all’interno dei comuni di Cittanova e Canolo, per visitare alcuni importanti simboli della zona:

  • Crocefisso di monte Cucudo (alias Cucolo), una grande croce in ferro costruita negli anni 50 dal Terz’Ordine Francescano dei Frati Minori Conventuali Cappuccini di Cittanova che domina l’intera Piana di Gioia Tauro.
  • Villa comunale “Carlo Ruggiero” di Cittanova, “Monumento Nazionale d'interesse storico–naturalistico” riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali che ospita molte specie di piante sia autoctone che esotiche.
  • Area picnic di Canolo Nuovo, un ambiente molto suggestivo grazie alla presenza di un lago artificiale popolato da anatre e pesci. Fornita di tavoli ed un bar con panini, bibite e prodotti tipici.

Per la maggior parte del tempo saremo nel bosco, quindi sole e caldo non saranno un problema, ma all’inizio dovremo affrontare un dislivello di quasi 400 m per arrivare in cima al monte, dove il panorama vi farà dimenticare la fatica.

NB: per chi volesse acquistare panini o altro al bar è bene indicarlo

 

Descrizione percorso

Lasciata la villa si procede verso l’inizio del sentiero CAI 205, in una vegetazione tra boschi di faggio, leccio e querce da sughero, per raggiungere il grande crocefisso posto sulla cima del monte (821 slm). Da qui si può godere inoltre di uno splendido panorama sulla Piana di Gioia Tauro, la Costa Viola e le isole Eolie.

Dopo una piccola sosta si riprende il cammino all’interno del bosco, sempre sul sentiero 205 in direzione di Canolo Nuovo, superando il quadrivio del Passo del Mercante si imbocca il sentiero 200, fino ad arrivare ad l’area picnic dove sosteremo per il pranzo ed un po’ di relax.

Terminata la nostra pausa pranzo, si riprende il cammino ripercorrendo i nostri passi per tornare a Cittanova e la diversa disposizione del sole ci permetterà di vedere meglio alcuni dettagli del percorso fatto al mattino.

Arrivati alle auto, lasceremo gli zaini, per poi visitare la villa comunale ed a seguire la consueta ufficializzazione.

Previa prenotazione sarà possibile rimanere a cena per gustare la cucina tipica a base di Stocco presso il ristorante “La Mamma di Cittanova”.

 

 

 

---------------------------------------------------------------------------

 

Situazione Covid-19, vedi regole aggiornate FIE.

  1. https://www.admcalabria.it/images/2020/LINEE%20GUIDA%20FIE.3%20-%20%20Partecipanti.pdf
  2. https://www.admcalabria.it/images/2020/LINEE%20GUIDA%20FIE.3.pdf

Trasferimento sul posto: mediante autovetture private, possibilmente organizzate in gruppi di massimo 4 persone.

 

Organizzatori di Escursione

Donato Savino

Cimino Giuseppe

Daniel Gullì

 

Prenotazioni

Donato Savino: tel. +39 351 881 0447

 

Termine prenotazioni venerdì, 20 Maggio 2022.

 

L’escursione AdM è sempre una festa e la persona è al centro dell’attenzione nella cornice meravigliosa delle montagne.

 

Al termine dell’escursione, come da ormai “prassi” consolidata, ci fermeremo ad un bar per la famosa “ufficializzazione AdM” per bere una birra, una cioccolata calda, o un tè caldo, tutti insieme e sgranocchiare qualche snack (30 - 40 min. max.). Pertanto, auspichiamo grande partecipazione anche al dopo escursione, mentre invitiamo chi ha necessità di osservare i propri limiti temporali a organizzarsi in proprio con le autovetture, in maniera da non condizionare chi intende fermarsi a questo ulteriore momento di condivisione, di convivialità e di allegria.

 

 

Escursione aperta ai soli soci AdM.

 

Per associarsi è necessario provvedere alla compilazione del modulo (domanda_socio_AdM[1] (admcalabria.it)) che deve essere controfirmato da due già soci, aventi il ruolo di referenti e di presentanti del nuovo socio, e può essere inviato telematicamente alla mail dell’associazione o consegnato a mano agli Organizzatori dell’escursione.

Naturalmente, la richiesta di associazione deve essere accettata dal Consiglio Direttivo AdM.

 

È possibile provvedere al saldo di tale quota, brevi manu o anche tramite bonifico bancario ai seguenti riferimenti:

Conto Bancoposta IBAN IT32 Y076 0116 2000 0001 7599 879

Num. C/C: 17599879

Titolare: ASSOCIAZIONE AMICI DELLA MONTAGNA

 

N.B. l’escursione potrà essere oggetto di annullamento o variazioni, sia per la durata che per la distanza da percorrere, per cause non imputabili ai direttori di escursione ma dovute ad eventuali avverse condizioni meteo.

 

Sentiero escursionistico (E)

Escursionismo che si svolge su sentieri od evidenti tracce in terreno di vario genere (pascoli, detriti, pietraie...) e che corrisponde in gran parte a mulattiere realizzate per scopi agro - silvo - pastorali, militari o a sentieri di accesso a rifugi o di collegamento fra valli vicine; sono generalmente segnalati con vernice od ometti; è richiesto un discreto allenamento fisico e capacità di orientamento.

 

 

Joomla templates by a4joomla