Serra Ripollata e Macchialonga

(Monti della Sila Centro-Orientale)

Amici Della Montagna - Domenica 21 Giugno 2020

 

 

* Escursione riservata ai Soci Amici della Montagna (AdM Calabria)

Carissimi,
finalmente ci siamo! Con tanta prudenza proviamo a riprendere le nostre attività. Non si tratta ancora di tornare alla normalità, ma con molta attenzione possiamo tornare sui nostri percorsi e possiamo farlo insieme.
Mi ha fatto piacere sentire in questi giorni da tanti soci, anche quelli in grado di affrontare escursioni in autonomia, quanta aspettativa ci sia nella ripresa delle attività associative.
E per questo con gli altri membri del consiglio direttivo abbiamo deciso di rispondere in modo ottimistico all’invito della FIE che ci ha fornito di linee guida per affrontare le nostre escursioni in sicurezza, lasciando alle singole associazioni la scelta sulla eventuale ripresa delle attività.
Noi contiamo sulla maturità e lo spirito di collaborazione di tutti i soci e vogliamo provarci! Vi chiediamo perciò di leggere attentamente i documenti allegati e di attenervi alle misure riportate. Ad alcuni di voi probabilmente le misure risulteranno eccessive o poco applicabili, ma chiediamo a tutti uno sforzo per poter ripartire nel rispetto di tutti i partecipanti, dell’associazione e di chi per essa si sta assumendo una responsabilità non da poco.
Come potrete leggere dalle note allegate per il momento ripartiremo con escursioni di difficoltà media o bassa (max. livello E), per cui al momento non terremo conto di quanto previsto in calendario, e dovremo mantenere un numero di partecipanti limitato. Per ovvie ragioni le attività saranno rivolte esclusivamente ai soci. È importante che ciascun partecipante sia autonomo per quanto riguarda l’equipaggiamento, il cibo ed i trasporti per evitare al massimo rischi inutili. Ricordo inoltre che potranno partecipare all’escursione solo i soci muniti di autocertificazione debitamente compilata e firmata (vedasi allegati).
Anche i momenti di convivialità, che tanto ci piacciono, saranno condizionati dalle misure da osservare, così come vorremmo che una certa attenzione venga prestata anche nel racconto delle nostre attività sui social, cercando di essere per tutti un esempio di stile.
Ci proviamo già da questa domenica e a breve invieremo l’invito per la prima escursione post COVID a cura del Direttivo,
A prestissimo!
 
Allegati
Linee Guida
1. LINEE GUIDA FIE -  Partecipanti

2. LINEE GUIDA FIE

Modulo di Autocertificazione Sanitaria
MODULO DI AUTODICHIARAZIONE e di MANLEVA COVID 19



*Escursione riservata ai soli Soci AdM Calabria
Serra Ripollata e Macchialonga (Monti della Sila)
____
Note tecniche
Numero di partecipanti massimo: 15
Tipo di percorso: sentiero (prevalentemente) e fuori sentiero
Lunghezza: 12 - 15 km
Dislivello: 400 m ca.
Tempo di percorrenza: 6 h ca.
Livello tecnico: E
Ritrovo: ore 08.30, Sincolo SS 107 Camigliatello Silano.
Rientro al luogo di ritrovo: 18.00.
Vestizione: a strati. Pantaloni tecnici, maglietta interna in microfibra, eventuale maglietta esterna tecnica e sintetica, guscio antivento e possibilmente impermeabile, cappellino, bastoncini da Trekking, occhiali, mantellina antipioggia.
Scarpe: Trekking.
Attrezzatura: bastoncini, lampada frontale, (opzionali: binocolo, macchina fotografica).
Zaino: escursionistico obbligatorio 30 L.
Pranzo: a sacco.
Alimentazione: alimenti pronti al consumo rapido, barrette energetiche, frutta disidratata, frutta secca e a guscio, 2 litri di acqua, tavoletta di cioccolata fondente, fette di pane già pronte con affettati, formaggi ecc., pezzetti di formaggio.
Indicazione di sorgenti lungo il percorso: NO.

Organizzatori di Escursione
Carmen Gangale
Maria Pia De Rango
Nunzio Servidio
Orlando Corigliano

Prenotazioni
Carmen Gangale tel. +39 328 31 44 031


L’escursione AdM è sempre una festa e la persona è al centro dell’attenzione nella cornice meravigliosa delle montagne calabresi.

Per associarsi è necessario provvedere alla compilazione del modulo (https://www.admcalabria.it/images/domanda_socio_AdM.pdf) che deve essere controfirmato da due già soci, aventi il ruolo di referenti e di presentanti del nuovo socio, e può essere inviato telematicamente alla mail dell’associazione o consegnato a mano agli Organizzatori dell’escursione.
Naturalmente, la richiesta di associazione deve essere accettata dal Direttivo AdM.


E’ possibile provvedere al saldo di tale quota, brevi manu o anche tramite bonifico bancario ai seguenti riferimenti:
Conto Bancoposta IBAN IT32 Y076 0116 2000 0001 7599 879
Num. C/C: 17599879
Titolare: ASSOCIAZIONE AMICI DELLA MONTAGNA

Di seguito link utili all’escursionista:
Programma : https://www.admcalabria.it/images/2020/calendario-2020.pdf?fbclid=IwAR1q8hKBAjuxFnQLAIL8fiUCXT7uVMUICwNAGJBaziASwhB9isUwXhRTogo
Vademecum https://www.admcalabria.it/images/vademecum.pdf

N.B. l’escursione potrà essere oggetto di annullamento o variazioni, sia per la durata che per la distanza da percorrere, per cause non imputabili agli Organizzatori di Escursione ma dovute ad eventuali avverse condizioni meteo.

Joomla templates by a4joomla