Salita di Serra Stella da Ovest

 

Salita di Serra Stella da Ovest

Domenica, 26 Gennaio 2020

“Gianchi – Apitetto – Serra Stella”

 

*Escursione riservata ai soli Soci AdM

Carissimi,

come potete ben vedere dal nostro ricco calendario, la neve, anche se scarsa, vogliamo godercela tutta. Dopo le fatiche e le meraviglie di Celsa Bianca, guidati da Marcello in punta di ramponi, torniamo sulle ciaspole con un magnifico percorso ad anello in un angolo poco noto della Sila, dove ci faranno da cornice magnifici abeti secolari. Ancora una volta a proporre l’itinerario è il nostro infaticabile Orlando, che come ben sappiamo, non è tanto portato per le imprese semplici. Vi esorto quindi a leggere attentamente le informazioni sul percorso, a contattarlo per ulteriori chiarimenti ed a saper valutare le vostre capacità psicofisiche.

Vi aspetto numerosi (ed equipaggiati!),

Carmen

____

Note tecniche
Numero di partecipanti massimo: 20
Tipo di percorso: sentiero e fuori sentiero (percorso ad anello)
Codice del sentiero di rientro: CAI 428
Lunghezza: 15 km ca / 19 km ca. con eventuale allungamento su Timpone Cannata
Dislivello: 800 m ca. / 900 m ca. con eventuale allungamento su Timpone Cannata
Tempo di percorrenza: 7 h ca. / 8.5 h ca. con eventuale allungamento su Timpone Cannata.
Livello tecnico: (Escursionisti)Escursionisti Esperti in Ambiente Innevato (E)EE/EEAI 
Ritrovo: ore 08.00, Parcheggio - Complesso Commerciale IperCOOP (ex Carrefour), lato McDonald’s, Zumpano - Cosenza. 
Distanza Luogo appuntamento – località inizio escursione: 50 km A/R.
Rientro al luogo di ritrovo: 18.30/19.00.
Vestizione: a strati. Pantaloni tecnici invernali, maglietta interna in microfibra, maglietta esterna pile/micropile, giubbotto invernale, guscio antivento e possibilmente impermeabile, cappellino, guanti, bastoncini da Trekking, occhiali, ghette, mantellina antipioggia.
Scarpe: Trekking invernali impermeabili.
Attrezzatura: ciaspole, bastoncini, lampada frontale, (opzionali: binocolo, macchina fotografica).
Zaino: escursionistico obbligatorio 30/35 L.
Pranzo: a sacco.
Alimentazione: alimenti pronti al consumo rapido, barrette energetiche, frutta disidratata, frutta secca e a guscio, 1.5 litri di acqua, tavoletta di cioccolata fondente, fette di pane già pronte con affettati, formaggi ecc., pezzetti di formaggio.
Indicazione di sorgenti lungo il percorso: NO.

* Chi non è equipaggiato di ciaspole, può noleggiarle presso l’AdM al costo di 5 Euro facendone tempestivamente cenno agli organizzatori entro venerdì, 24 Gennaio 2020.
**Equipaggiarsi del ricambio di maglietta interna da sostituire se sudata. 
***Equipaggiarsi del ricambio di abiti e di scarpe per il post escursione.

Trasferimento sul posto: mediante autovetture private, possibilmente organizzate in gruppi di massimo 4 persone. Le autovetture devono essere munite di pneumatici invernali e di catene da neve.

Organizzatori di Escursione
Orlando Corigliano

Prenotazioni
Orlando Corigliano tel. +39 329 37 60 667


Termine prenotazioni venerdì, 24 Gennaio 2020, ore 17.00.
* Termine prenotazione ciaspole venerdì, 24 Gennaio 2020, ore 17.00.

Nolo Ciaspole fino a esaurimento scorte.


Descrizione

Si tratta di un’escursione mediamente impegnativa per distanza, e per dislivello, per la probabile presenza di neve al suolo, e per le pendenze locali che in certi punti diventano importanti. Pertanto, si auspica grande collaborazione nell’autovalutazione fisica, e nel possesso dell’adeguato abbigliamento e dell’equipaggiamento del caso.

Il luogo di inizio dell’escursione coincide con la nota curva di Gianchi, sulla vecchia SS 107 Silana – Crotonese, per poi intersecare il Bosco dell’Apitetto caratterizzato dalla presenza di abeti bianchi secolari. Da lì, si sale quasi in diretta per la Cima di Serra Stella. Tempo, energie e voglie permettendo, dalla Cima di Serra Stella potremmo allungare per Timpone Cannata (percorso totale 19 km ca.), da cui le vedute spaziano sull’intero emiciclo Ovest. Il rientro prevede un anello in ricongiunzione con il sentiero CAI 428, dalla cui discesa la Sila Occidentale si mostra superba in tutto il suo maestoso splendore, in evidenza Serra Stella, Monte Scuro e Serra Vaccaro.



L’escursione AdM è sempre una festa e la persona è al centro dell’attenzione nella cornice meravigliosa delle montagne calabresi.

Al termine dell’escursione, come da ormai “prassi” consolidata, ci fermeremo ad un bar per la famosa “ufficializzazione AdM” per bere una birra, una cioccolata calda, o un the caldo, tutti insieme e sgranocchiare qualche snack (40 min). Pertanto, auspichiamo grande partecipazione anche al dopo escursione, mentre invitiamo chi ha necessità di osservare i propri limiti temporali a organizzarsi in proprio con le autovetture, in maniera da non condizionare chi intende fermarsi a questo ulteriore momento di condivisione, di convivialità e di allegria.
Escursione riservata ai soli Soci AdM.

Ricordiamo la nuova Campagna Tesseramenti 2020. Pertanto, ricordiamo ai già soci di rinnovare la quota associativa e ai nuovi simpatizzanti di provvedere al tesseramento onde allinearsi al regolamento escursionistico.
La quota associativa prevede la corresponsione di 25 EURO, ha validità annuale, permette di partecipare attivamente alla vita associativa e dunque alle escursioni di tutto l’anno. Ricordiamo inoltre che le escursioni non hanno costo e che l’associazione è senza fini di lucro!

Per associarsi è necessario provvedere alla compilazione del modulo (https://www.admcalabria.it/images/domanda_socio_AdM.pdf) che deve essere controfirmato da due già soci, aventi il ruolo di referenti e di presentanti del nuovo socio, e può essere inviato telematicamente alla mail dell’associazione o consegnato a mano agli Organizzatori dell’escursione.


E’ possibile provvedere al saldo di tale quota, brevi manu o anche tramite bonifico bancario ai seguenti riferimenti:
Conto Bancoposta IBAN IT32 Y076 0116 2000 0001 7599 879
Num. C/C: 17599879
Titolare: ASSOCIAZIONE AMICI DELLA MONTAGNA 

Di seguito link utili all’escursionista:
Programma : https://www.admcalabria.it/images/2020/calendario-2020.pdf?fbclid=IwAR1q8hKBAjuxFnQLAIL8fiUCXT7uVMUICwNAGJBaziASwhB9isUwXhRTogo
Vademecum https://www.admcalabria.it/images/vademecum.pdf

N.B. l’escursione potrà essere oggetto di annullamento o variazioni, sia per la durata che per la distanza da percorrere, per cause non imputabili agli Organizzatori di Escursione ma dovute ad eventuali avverse condizioni meteo.

Joomla templates by a4joomla