ANELLO DELLA FALCONARA

ANELLO  DELLA  FALCONARA

Domenica 3 Novembre 2019

Carissimi,

anche se l’anno si avvia alla conclusione le nostre belle iniziative non si arrestano, e di domenica in domenica grazie all’impegno di tanti soci abbiamo scoperto percorsi nuovi, ci siamo cimentati in nuove tecniche di approccio alla montagna, e quando è stato necessario abbiamo manifestato vicinanza e sostegno a chi le nostre montagne le vuole difendere e valorizzare.

Vi ricordo che si avvicina l’assemblea annuale dei soci durante la quale verificheremo i passi fatti e programmeremo il nuovo anno. Se qualcuno dei soci non ha ricevuto la mail di invito all’assemblea lo esorto a contattarmi in modo da aggiornare la mailing-list dei soci.

Per questa domenica, che si prospetta ancora soleggiata, il nostro socio Massimo Gallo ci propone un percorso emozionante e avventuroso che, anche se non particolarmente difficile, richiede una certa abilità e preparazione. Per questa ragione sono invitati a partecipare i soci già avvezzi a questo tipo di percorsi.

Vi aspettiamo,

Carmen

 

Note tecniche

Numero di partecipanti: 20

Tipo di percorso: Tranne per un piccolo tratto di strada sterrata iniziale, tutto il resto senza sentiero su terreno

Codice del sentiero: 

Lunghezza: 4,6 km (percorso ad anello)

Dislivello: 300 m ca.

Tempo di percorrenza: 3 h.

Livello tecnico: Escursionista Esperto  (EE)

Ritrovo: ore 07.30, Parcheggio - McDonald’s - uscita autostradale Cosenza Nord

 

Vestizione: a strati. Pantaloni tecnici, maglietta interna in microfibra, maglietta esterna pile/micropile, giubbotto o guscio antivento e possibilmente impermeabile, cappellino, bastoncini da Trekking, occhiali.

Scarpe: Scarponi da Trekking

Attrezzatura: bastoncini, (opzionali: macchina fotografica).

Zaino: escursionistico obbligatorio 30/35 L.

Pranzo: a sacco.

Alimentazione: alimenti pronti al consumo rapido, barrette energetiche, frutta disidratata, frutta secca e a guscio, 1 litro di acqua, tavoletta di cioccolata fondente, fette di pane già pronte con affettati, formaggi ecc., pezzetti di formaggio.

Indicazione di sorgenti lungo il percorso: NO.

Trasferimento sul posto: mediante autovetture private, possibilmente organizzate in gruppi di massimo 4 persone. È consigliabile organizzarsi con auto alte o fuoristrada, dato che la strada che va da San Lorenzo a Colle di Conca non è interamente asfaltata.

 

Organizzatori di Escursione e prenotazioni

Massimo Gallo:  Tel.   3382636686

 

Termine prenotazioni: venerdì, 1 Novembre 2019


Descrizione

La Falconara è un superbo dente di roccia che spunta, nudo, dal terreno argilloso, tra la Timpa di San Lorenzo e il paesino di Terranova del Pollino, che si trova più a nord.  E’ formata da tre creste principali: (est, ovest e nord) una grande parete (sud)  e due ripidi pendii (est e ovest) e due cime: quella sud, che è la più alta (1656m) e quella nord (1595)

Noi costeggeremo dapprima la parete percorrendo la comoda sterrata, e poi, percorrendo una breve cengia, scavalcheremo la parte bassa della cresta ovest, per portarci verso la cima nord, che guadagneremo con simpatici passaggi su roccette. Da qui, per la cresta nord, andremo sulla cima vera e propria. Per la discesa impegneremo la cresta est.

 

L’escursione AdM è sempre una festa e la persona è al centro dell’attenzione nella cornice meravigliosa delle montagne calabresi.

 

Al termine dell’escursione, come da ormai “prassi” consolidata, ci fermeremo ad un bar per la famosa “ufficializzazione AdM” per bere una birra, una cioccolata calda, o un the caldo, tutti insieme e sgranocchiare qualche snack (30 – 40  min max). Pertanto, auspichiamo grande partecipazione anche al dopo escursione, mentre invitiamo chi ha necessità di osservare i propri limiti temporali a organizzarsi in proprio con le autovetture, in maniera da non condizionare chi intende fermarsi a questo ulteriore momento di condivisione, di convivialità e di allegria.

Escursione aperta ai soci AdM.

 

 

Di seguito link utili all’escursionista:

Programma : http://www.admcalabria.it/calendario2019/

Vademecum  http://www.admcalabria.it/images/vademecum.pdf

N.B. l’escursione potrà essere oggetto di annullamento o variazioni, sia per la durata che per la distanza da percorrere, per cause non imputabili agli organizzatori, ma dovute ad eventuali avverse condizioni meteo.

 

Joomla templates by a4joomla