Weekend in Basilicata (Boulder e Ferrata), 19 - 20 Ottobre 2019

Amici Della Montagna - Sabato 19 e Domenica 20 Ottobre 2019

Weekend in Basilicata
(Boulder e Ferrata)

Per sabato 19 e domenica 20 ottobre è previsto un week end in Basilicata nel Parco di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane.
Il sabato sarà dedicaro al Boulder nel sito denominato Pietra del Toro situato nel paese di Campomaggiore (PZ). Per domenica è prevista la via ferrata “Salemm” a Castelmezzano (PZ) collocata sulle c.d. dolomiti lucane.
L’escursione è di tipo modulare ed è prevista, pertanto, la possibilità di partecipare ad una sola giornata o all’intero weekend.
L'escursione avverrà in collaborazione con i Climbeer's.

Programma
Sabato appuntamento al parcheggio McDrive vicino allo svincolo autostradale di CS Nord.
Orario di ritrovo: 7.45. Partenza: entro le 8.00.
Distanza da Cs Nord Km 265 circa tramite A3/E45 con uscita allo svincolo di Atena Lucana. Durata viaggio circa 3 ore.
Pranzo a sacco.
Di seguito il link su cui trovare riferimenti sull’area boulder https://www.planetmountain.com/rock/falesie/settore.html?idfalesia=176&idsettore=1
L’attività di bouldering si effettua arrampicando su rocce senza l’utilizzo di corde ma impiegando dei materassi ad hoc per parare le cadute.
Attrezzatura obbligatoria: casco, scarpette di arrampicata, materasso per bouldering.
La sera si cenerà presso l’agriturismo “La fattoria del Conte” presso la cui struttura si piazzeranno le tende per il pernotto.
Domenica mattina si raggiungerà Castelmezzano distante circa 20 minuti. Alle 10.00 circa si arriverà al parcheggio e dopo aver indossato l’attrezzatura necessaria per la ferrata si percorrerà il sentiero di avvicinamento alla ferrata Salemm.
L’inizio della Ferrata Salemm è previsto per le ore 11.30 con un tempo di percorrenza di 4 ore, dislivello m 215, lunghezza Km 1,731.
La ferrata è classificabile come EEA poco difficile, con un percorso articolato su canali e camminamenti, passaggi verticali e tratti in esposizione.
Il percorso parte dal ponte romano situato nelle vicinanze dell’area attrezzata “Antro delle Streghe”.

Pranzo a sacco.
Terminata la ferrata visiteremo Castelmezzano e ufficializzeremo con la consueta birretta e per le ore 17.30 è previsto il ritorno.
Note:
Per percorrere una via ferrata è indispensabile possedere il materiale specifico per quest’attività, conoscere il suo corretto utilizzo e le tecniche di progressione dell’arrampicata.
Su una via ferrata, gli shock dovuti ad una caduta sono estremamente violenti. Questo è il motivo per cui l’utilizzo del dissipatore è obbligatorio.
Attrezzatura obbligatoria:
• un casco per alpinismo
• un’imbracatura
• set completo da ferrata a Y con assorbitore di dissipazione dell’energia di caduta e due connettori (per ferrata) tipo K
• un paio di guanti da ferrata
• scarponi adatti a percorso su ferrata
. frontale

Per chi vuole partecipare alla sola giornata di domenica l’appuntamento è fissato per le 7.15 al parcheggio MacDrive vicino allo svincolo autostradale di CS Nord per partire entro le 7.30 per ricongiungersi con il resto del gruppo a Castelmezzano (verrà inviata la relativa posizione).

 

N.B. l’evento potrà essere oggetto di variazioni per le condizioni meteo.
Non vale come prenotazione cliccare "parteciperò" all'evento fb.
L’escursione è riservata ai soli soci AdM.

Per maggiori info e prenotazioni contattare il socio Marcello Nardi +39 329 41 20 335
Le prenotazioni vanno effettuate entro venerdì ore 18.00.

Il programma per il 2019 è disponibile per i download in formato PDF e può essere scaricato cliccando all'indirizzo  http://www.admcalabria.it/calendario2019/

E' disponibile il vademecum per l'escursionista ADM, contenente tutte le informazioni necessarie per partecipare alle escursioni più tanti suggerimenti per affrontare con consapevolezza la montagna all'indirizzo

http://www.admcalabria.it/images/vademecum.pdf

 

 

Joomla templates by a4joomla