Domenica 29 Ottobre 2017: Monte Luta (1231 m ) Catena Costiera- escursione in collaborazione con gli Escursionisti dell'Appennino Paolano

Domenica prossima saremo per la prima volta insieme agli Escursionisti dell'Appennino Paolano, giovane e promettente associazione che ci guideranno sulla Catena Costiera alla scoperta dei colori della faggeta di Monte Luta con splendidi panorami sul mar Tirreno.

Di seguito la descrizione più dettagliata dell'iniziativa da loro fornita.

Per informazioni e prenotazioni telefonatemi al 338.4754259 , appuntamento alle ore 7,15 al parcheggio vicino alla rotonda del Centro Commerciale Marconi, uscita A2 Rende,  per trascorrere un'altra bella giornata insieme agli Amici della Montagna, vi aspetto numerosi un caro saluto a tutti

                                                                                                                                                             Maria Pia

 

MONTE LUTA

Ritrovo: Paola (CS), Rione Croce, parcheggio fermata bus. ore 8:00. Da qui ci si sposta, con auto, verso il punto di inizio inizio dell’escursione, in località Ponte Sproviere (SP35).
Difficoltà: Turistica (facile)
Dislivello: 700 m in salita
Lunghezza: 10,0 km
Tempo di percorrenza: 7 ore
Quota partenza: 820 m
Quota massima raggiunta: 1231 m

Gruppo Montuoso: Catena Costiera o Appennino Paolano
Comuni: Paola, Montalto, San Vincenzo La Costa, San Lucido, San Fili.

DESCRIZIONE

Un cammino non troppo impegnativo, che ci regala nel primo tratto l'immersione nella sontuosa faggeta di Luta e grandiosi panorami nella parte finale.

Si sale dalla sterrata comunale Paolana nei pressi del Ponte dello Sproviere (m. 820), passando tra gli abeti di Cresta Mercorella per arrivare a Piano Luta (m. 1093), alle sorgenti del torrente Deuda.

Da Piano Luta si risale verso est fino alla sella di Croce Verranco (m. 1191), e da qui proseguire verso sud per un panoramico saliscendi lungo la dorsale che segna il confine tra i comuni di San Lucido e San Fili. che passa per Monte Luta (m. 1231, il punto massimo dell’escursione).

Scendendo lungo il crinale, si raggiunge uno dei punti più panoramici dei monti della Catena Costiera. Lo sguardo è libero di spaziare dall’ampia valle del Crati all’azzurro del Tirreno, fino alla vetta maestosa di Monte Cocuzzo.

CONSIGLI UTILI

Indossare delle scarpe da trekking e un abbigliamento comodo che non impedisca i movimenti. E' bene vestirsi a strati, indossando abbigliamento leggero e portando con sé una felpa e un k-way.
Portare almeno 1,5 litri d'acqua e colazione a sacco.

 

PS: I non soci che intendono partecipare devono comunicare i propri dati anagrafici (nome,cognome,data e luogo di nascita) entro venerdì sera per attivare la copertura assicurativa.

Joomla templates by a4joomla