23-24-25 Aprile: Monte Sparviere-Festa della Pita-Monte Sellaro

Per il prossimo fine settimana, l'Adm ha in programma due splendide escursioni, Monte Sparviere e Monte Sellaro, e la partecipazione alla festa della Pita adAlessandria del Carretto. Cura l'iniziativa il socio Marcello Nardi che ha preparato il programma di seguito indicato

Vi aspettiamo numerosi, un caro saluto 

Sabato 23 aprile

 0re 15:00 partenza da Cosenza Sud di fronte la clinica La Madonnina.

Ore 15:15 partenza da Torano.

Dopo circa un’ora e trenta si arriva a Oriolo per visitare il bellissimo centro storico.

Terminato il trekking urbano si parte per Alessandria del Carretto dove si giungerà dopo un’altra ora di attraversamento con la macchina.

Nei pressi dell’ostello posto alla periferia del paese piazzeremo le tende in un’area attrezzata.

Cena a sacco.

Si potrà usufruire dei bagni e delle docce poste all’interno dell’ostello. Oltre al sacco a pelo si raccomanda di portare una coperta aggiuntiva. Le temperature di notte calano sensibilmente considerato che ci troveremo ad una quota di circa mille metri s.l.m.

Cena a sacco. 

Domenica 24 aprile

 Colazione presso l’ostello.

Ore 07:00 partenza per raggiungere la cima del monte Sparviere.

Pranzo a sacco.

Nel primo pomeriggio ci imbatteremo nella festa della Pita e si torna tutti insieme in paese presumibilmente per le ore dieci. E’ obbligatorio portare con se’ un bicchiere o una tazza da vino.

Pernotto in tenda.

 Lunedì 25 aprile

 Colazione presso l’ostello.

Ore 09:30 partenza per raggiungere, dopo circa un’ora e trenta, il Santuario di Santa Maria delle Armi.

Seguirà escursione sul monte Sellaro terminata la quale si proseguirà per vistare il centro storico di Cerchiara.

Il pranzo è a sacco.

Il rientro avverrà percorrendo la ss 106 non senza passare per la famosa pasticceria Martucci dove consumeremo deliziosi babà.

 Si evidenzia che presso l’ostello per la prima colazione si possono consumare esclusivamente il cornetto, il cappuccino e il caffè. I prezzi praticati sono quelli di mercato. Pertanto chi ha l’esigenza di iniziare la giornata con un’alimentazione di diversa tipologia deve provvedere da sé.

I panini a sacco da consumare per le giornate di domenica e lunedì si possono acquistare direttamente presso l’ostello al costo di 2-3 euro ognuno. Si può optare per panini al formaggio o salame. Chi ha esigenze particolari deve provvedere da sé.

 Chi non vorrà dormire in tenda potrà raggiungerci direttamente domenica 24 aprile ad Alessandria del Carretto per le ore 07:00 e andare via al termine dell’escursione.

 L’escursione, in ogni caso, è di tipo modulare. Pertanto si può optare per segmento di maggiore gradimento nel rispetto degli orari prefissati.

 

Joomla templates by a4joomla