Domenica 10 Aprile: escursione su Monte Frattina 1535 m s.l.m. (parco del Pollino)

Domenica prossima, in sostituzione dello stage di arrampicata (rimandato a data da destinarsi) previsto in calendario, recuperiamo l’escursione su Monte Frattina proposta dal socio Luigi Gaudio

Il punto di partenza dell'escursione è il Santuario Madonna della Neve a Buonvicino (CS) mt. 720 e il punto di arrivo è il Monte Frattina mt. 1535. Faremo un breve passaggio per la Pietra del Cisso.

Il percorso non presenta difficoltà tecniche tranne un’impegnativa salita iniziale, è richiesto comunque un buon allenamento.

La durata complessiva è di 6 ore escluse le soste.

L’itinerario ci regala panorami incantevoli: la superba costa tirrenica fino al golfo di Policastro, la Valle del Corvino, le meravigliose pareti del monte La Caccia e del Petricelle, la Montea con tutta la sua bellezza alpestre.

Inoltre dall'enorme parete rocciosa di Pietra del Cisso, ammantata da una miriade di pini loricati, si possono ammirare dei crinali rocciosi mozzafiato e fortemente esposti che degradano vertiginosamente verso la sottostante valle del Corvino.

La Valle del Corvino riveste di una notevole importanza archeologica per la presenza di due antichi villaggi, quelli di Tripidone e Salvato, le cui popolazioni assieme a quelle di Trigiano, diedero origine all'abitato di Buonvicino. Sono visibili i ruderi di questi villaggi; tra le macerie si sono rinvenuti mattoni, cocci e utensili di ferro e di osso.

La valle è attraversata dal placido torrente Corvino che all’altezza del Sasso dei Greci s’incassa tra pareti verticali in una gola lunga un centinaio di metri dove è presente una minuscola grotta, che fu il romitorio di Ciriaco, patrono del paese di Buonvicino.

Partenza dallo svincolo A3 di Cosenza Nord – (parcheggio centro commerciale Marconi) ore 7,30.

Joomla templates by a4joomla