L’ANELLO DEI GIGANTI DI LORICA
(Sila Grande)
Sabato 7 Settembre 2024
Carissimi,
Per riprendere le attività dopo le vacanze vorremmo proporvi una bellissima escursione tra i pini giganti di Lorica, sabato 7 settembre, poiché il weekend sul Gran Sasso è stato posticipato. I posti sono limitati, quindi vi consigliamo di prenotarvi presto.
L’escursione è organizzata in comunione con l’Associazione “Sud Trek” e con l’Associazione “Altri Orizzonti”, entrambe Associazioni della provincia di Reggio Calabria ed affiliate alla FIE (Federazione Italiana Escursionismo), che hanno deciso di trascorrere il weekend a Lorica con la finalità di conoscere la rinomata località montana ed il suo lago, nonché di scoprire i bellissimi boschi circostanti, accompagnati dai nostri soci Giuseppe e Daniel.
L’escursione è aperta ai soli soci AdM.
Vi aspettiamo.
Il Direttivo
Note tecniche
Tipo di percorso: il percorso ha inizio dall’abitato di Lorica e termina in località Baracchella (distante circa 4 km. da Lorica), attraverso sentieri in bosco,fuori sentiero,carrarecce e sterrate
Lunghezza: 17 km
Dislivello in salita: 550 metri
Quota di partenza: 1.300 metri di altitudine
Quota minima: 1.300 metri di altitudine
Quota massima: 1.680 metri di altitudine
Tempo di percorrenza: 7 ore circa
Livello tecnico: E (Escursionistico)
Accompagnatori escursione:Giuseppe Frisini (AE FIE) e Daniel Gullì (AE FIE)
Prenotazioni:Giuseppe Frisini (cell. 347/3657382, anche via whatsapp) entro venerdì 6 settembre, ore 18,00.
Punto di ritrovo: Di fronte l’Hotel Ristorante “Il Ruscello”, ore 9,15, in località Cavaliere, posto all’ingresso di Lorica per chi proviene dall’Autostrada A2 del Mediterraneo
Descrizione del percorso
L’escursione proposta, lunga ma non difficoltosa, si sviluppa in un’area della Sila grande, a ridosso della località di Lorica e del limitrofo Lago Arvo, e porterà il gruppo di camminatori alla scoperta di un pregevole bosco posto a monte, e caratterizzato, soprattutto nella prima parte, dalla presenza di decine di alberi monumentali, detti “I Giganti di Lorica”, per poi scoprire, in quota, le ampie radure di Marinella di Coppo e percorrere parte del Sentiero Italia lungo il tratto che da Monte Botte Donato (la cima più alta della Sila con i suoi 1.928 m. di altitudine) giunge prima a Serra di Coppo e poi a Serra di Mola, con splendide viste sul Lago Arvo.
Considerato che il punto di partenza dell’escursione è nell’abitato di Lorica ed il punto di conclusione in località Baracchella (località distante circa quattro chilometri prima di giungere a Lorica provenienti da Bocca di Piazza), occorrerà lasciare un gruppo di autovetture in quest’ultima località per poi trasferirsi con altre autovetture al punto di inizio escursione.
Posteggiate le auto nello spiazzo antistante l’Hotel “Il Ruscello”, posto a sinistra a circa 100 metri dopo il bivio per gli impianti di risalita, si intraprende l'adiacente comodo sentiero (sentiero Cai 440d e poi 440c) in leggera salita, per poi immergersi nel fitto bosco di pini larici che verrà percorso lungo un bellissimo e stretto sentiero (sentiero Cai 416 ex sentiero 437) costeggiato da una sequela di alberi monumentali molto belli. Il sentiero, agevole e da percorrere in saliscendi, intersecherà prima il breve tratto ove passa la funivia principale che collega la vetta di Monte Botte Donato con il piazzale di partenza degli impianti, quindi la pista sciistica di rientro e successivamente la pista del Cavaliere, fino a raggiungere il grande pascolo montano di Marinella di Coppo. Da Marinella di Coppo ci si sposta diagonalmente sino a Serra di Coppo, da dove si intraprenderà la comoda carrareccia in discesa di circa 6 km. (coincidente con il Sentiero Italia, sentiero Cai 402), lungo la quale sarà possibile, in alcuni tratti, godere del bellissimo panorama sul Lago Arvo, per poi giungere prima a Serra di Mola e quindi, al termine dell’escursione, in località Baracchella ove sono state posteggiate alcune delle autovetture utilizzate per il trasferimento iniziale.
----------------------------------------
Vestizione:a strati. Pantaloni tecnici, maglietta interna in microfibra, cappellino, crema solare, bastoncini da trekking, occhiali da sole, mantellina antipioggia.
Equipaggiarsi del ricambio di maglietta interna da sostituire se sudata.
Scarpe: trekking impermeabili.
Attrezzatura: macchina fotografica, binocolo ecc.
Zaino: escursionistico obbligatorio.
Pranzo: a sacco
Alimentazione: alimenti pronti al consumo rapido, barrette energetiche, frutta disidratata, frutta secca e a guscio, 2 litri di acqua, tavoletta di cioccolata fondente, fette di pane già pronte con affettati, formaggi ecc., pezzetti di formaggio.
Assenza di sorgenti lungo il percorso.
Trasferimento sul posto: mediante autovetture private, possibilmente organizzate in gruppi.
L’iscrizione e la partecipazione all’escursione equivalgono alla presa visione integrale della presente scheda tecnica. L’iscrizione e la partecipazione rappresentano, quindi, consenso informato per quanto riguarda le caratteristiche e le difficoltà tecniche dell’escursione, la preparazione psico-fisica necessaria, i requisiti tecnici per affrontarla, l’abbigliamento obbligatorio indicato, nonché la consapevolezza dei rischi sempre connessi all’attività escursionistica in montagna.
N.B. L’escursione potrà essere oggetto di annullamento o variazioni, sia per la durata sia per la distanza da percorrere, per cause non imputabili agli organizzatori di escursione, ma dovute a eventuali avverse condizioni meteo.
Per associarsi è necessario provvedere alla compilazione del modulo (https://www.admcalabria.it/images/domanda_socio_AdM.pdf) che deve essere controfirmato da due già soci, aventi il ruolo di referenti e di presentanti del nuovo socio, e può essere inviato telematicamente alla mail dell’associazione o consegnato a mano agli Organizzatori dell’escursione.
La quota associativa prevede la corresponsione di € 30, ha validità annuale e permette di partecipare attivamente alla vita associativa e, dunque, alle escursioni di tutto l’anno. Ricordiamo, inoltre, che le escursioni non hanno costo e che l’Associazione è senza fini di lucro.
È possibile provvedere al saldo di tale quota brevi manu o anche tramite bonifico bancario ai seguenti riferimenti:
Conto Bancoposta IBAN IT32 Y076 0116 2000 0001 7599 879
Nr. C/C: 17599879
Titolare: ASSOCIAZIONE AMICI DELLA MONTAGNA
Di seguito link utili all’escursionista:
Programma anno 2024: https://www.admcalabria.it/images/2024/ADM_2024.pdf
Vademecum https://www.admcalabria.it/images/vademecum.pdf