IL CIMITERO DEI PINI LORICATI SERRA DELLE CIAVOLE
14 luglio 2024
Cari soci,
anche la prossima escursione in calendario ci porterà nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, sull’affascinante Serra delle Ciavole. Assieme agli amici di SudTrek ammireremo l’abbondante popolazione di Pini Loricati e i panorami mozzafiato di Serra delle Ciavole. È tra le vette più belle del massiccio del Pollino, anche se è solo la quarta cima più alta con i suoi 2130m. L’escursione non presenta particolari difficoltà, ma la lunghezza e il dislivello, uniti al caldo stagionale, rendono l’escursione adatta ai soli escursionisti esperti con una buona conoscenza delle proprie capacità.
L’escursione è aperta a tutti sia ai soci sia ai non soci
Vi aspettiamo.
Il Direttivo
Si segnala che è stato aperto un canale Telegram dell’associazione, a cui ci si può iscrivere utilizzando il seguente link:
Note tecniche
Numero di partecipanti: escursione riservata ai soci dell’Associazione e ad amici che abbiano voglia di unirsi a noi. Il numero dei partecipanti è fino a un massimo di 20, inclusi gli organizzatori.
Tipo di percorso: il percorso è ad anello attraverso sentieri in bosco,fuori sentiero,carrarecce e sterrate
Lunghezza: 18 km
Dislivello in salita: 900 metri
Quota minima: 1.450 metri di altitudine
Quota massima: 2.130 metri di altitudine
Tempo di percorrenza: 6-7 ore circa
Livello tecnico: E (Escursionistico)/EE Escursionisti Esperti
Ritrovo
8:30 nei pressi dell’Hotel Regina, Campotenese
https://maps.app.goo.gl/bED7iGsFSTBckPVY6
e 7:30 Parcheggio MacDonalds/Marconi, Uscita Cosenza Nord
Organizzatori di escursione:Daniel Gullì & Saverio Gerardis
Prenotazioni:
Daniel Gullì (cell. 348/0762498, per i soli soci anche via whatsapp) entro venerdì 12 Luglio, ore 18:00.
Descrizione del percorso
Partiremo da Colle Impiso (o nei pressi dello stesso dipende dove posteggeremo l’auto, molto probabilmente 1 km prima). Dopo aver effettuato il Breefing ed aver contato tutti i partecipanti all’escursione c’incammineremo per raggiungere con un comodo sentiero il Piano di Vacquarro alto. Dopodichè imbocheremo una strada sterrata che con dislivelli anche impegnativi ci porterà ai Piani di Toscano (1900 metri circa). Da qui ci avvicineremo alla Cima di Serra delle Ciavole con un comodo sentiero con delle pendenze non impegnative ma che comunque richiedono un certo impegno e una buona preparazione fisica. Il percorso potrà subire variazioni in relazioni alle condizioni ed alle difficoltà che incontreranno i partecipanti.
Raggiungeremo prima la cima sud di Serra delle Ciavole e poi la vera cima a 2130 slm.
Il ritorno avverrà per lo stesso sentiero dell’andata. Il percorso che seguiremo sarà il seguente:
https://www.wikiloc.com/hiking-trails/tramonto-su-serra-delle-ciavole-109661889
Si racconta che gli Elefanti, vicini alla fine della loro vita, vadano a morire nei cosiddetti "cimiteri degli elefanti".
Serra delle Ciavole può essere considerata il "Cimitero dei Pini Loricati" per la numerosità di Pini Loricati privi di fogliame e corteccia che si possono trovare.
Un’escursione unica, arricchita dal fascino dei Piani di Pollino che bisogna attraversare godendone l'intera spazialità. Dalla vetta, la quarta del massiccio si apprezza una vista unica che abbraccia l'intero Golfo di Taranto, La Basilicata, il Cilento, il Golfo di Policastro, ecc.
Il Pino Loricato, definito da molti “fossile vivente” o ancora “dinosauro degli alberi”, protagonista indiscusso di questo scenario ed emblema del Pollino. La nota conifera sempreverde vive in Europa esclusivamente nella penisola balcanica e nel Parco Nazionale del Pollino, solitamente abbarbicato a terreni calcarei al di sopra dei 1000 metri di altitudine, ben oltre i limiti del faggio, dunque. Caratterizzato da una corteccia apparentemente divisa in placche trapezoidali, questa pianta ricorda l’armatura degli antichi romani con le “loriche”, da cui il nome “loricato”. Italus (un esemplare di Pino Loricato, non è oggetto della nostra escursione) che si trova nel parco del Pollino con i suoi 1230 anni circa è l’abero “certificato” più vecchio d’Europa.
----------------------------------------
Vestizione:a strati. Pantaloni tecnici, maglietta interna in microfibra, maglietta esterna tecnica e sintetica, guscio antivento e possibilmente impermeabile, cappellino, crema solare, bastoncini da trekking, occhiali da sole, mantellina antipioggia.
Equipaggiarsi del ricambio di maglietta interna da sostituire se sudata.
Scarpe: trekking impermeabili.
Attrezzatura: macchina fotografica, binocolo ecc.
Zaino: escursionistico obbligatorio.
Pranzo: a sacco
Alimentazione: alimenti pronti al consumo rapido, barrette energetiche, frutta disidratata, frutta secca e a guscio, 2 litri di acqua (anche di più in base alle proprie esigenze), tavoletta di cioccolata fondente, fette di pane già pronte con affettati, formaggi ecc., pezzetti di formaggio.
Assenza di sorgenti lungo il percorso.
Trasferimento sul posto: mediante autovetture private, possibilmente organizzate in gruppi.
L’iscrizione e la partecipazione all’escursione equivalgono alla presa visione integrale della presente scheda tecnica. L’iscrizione e la partecipazione rappresentano, quindi, consenso informato per quanto riguarda le caratteristiche e le difficoltà tecniche dell’escursione, la preparazione psico-fisica necessaria, i requisiti tecnici per affrontarla, l’abbigliamento obbligatorio indicato, nonché la consapevolezza dei rischi sempre connessi all’attività escursionistica in montagna.
N.B. L’escursione potrà essere oggetto di annullamento o variazioni, sia per la durata sia per la distanza da percorrere, per cause non imputabili agli organizzatori di escursione, ma dovute a eventuali avverse condizioni meteo.
Per associarsi è necessario provvedere alla compilazione del modulo (https://www.admcalabria.it/images/domanda_socio_AdM.pdf) che deve essere controfirmato da due già soci, aventi il ruolo di referenti e di presentanti del nuovo socio, e può essere inviato telematicamente alla mail dell’associazione o consegnato a mano agli Organizzatori dell’escursione.
La quota associativa prevede la corresponsione di € 30, ha validità annuale e permette di partecipare attivamente alla vita associativa e, dunque, alle escursioni di tutto l’anno. Ricordiamo, inoltre, che le escursioni non hanno costo e che l’Associazione è senza fini di lucro.
È possibile provvedere al saldo di tale quota brevi manu o anche tramite bonifico bancario ai seguenti riferimenti:
Conto Bancoposta IBAN IT32 Y076 0116 2000 0001 7599 879
Nr. C/C: 17599879
Titolare: ASSOCIAZIONE AMICI DELLA MONTAGNA
Per chi non è socio, per partecipare all’escursione è obbligatorio attivare la copertura assicurativa (valida per tre escursioni al costo di € 10 da corrispondere all’atto dell’avvio dell’escursione), fornendo agli Organizzatori di escursione, all’atto della prenotazione, i seguenti dati necessari: nome, cognome e codice fiscale.
Di seguito link utili all’escursionista:
Programma anno 2024: https://www.admcalabria.it/images/2024/ADM_2024.pdf
Vademecum https://www.admcalabria.it/images/vademecum.pdf