ESCURSIONE “Monte Pollino”
DOMENICA, 30 GIUGNO 2024
Cari Soci e Amici,
Il mese di giugno ci sta regalando escursioni una più bella dell’altra, che ci hanno già portato sui gruppi montuosi del Pollino, della Sila e dell’Orsomarso. Per chiudere in bellezza, questa domenica Michele Cipriotti ci riporta nuovamente sul Pollino per un’escursione ‘classica’ da Colle dell’Impiso alla cima di Monte Pollino.
Monte Pollino, che ha dato il nome a tutto il massiccio, è la seconda vetta più alta della catena montuosa dopo Serra Dolcedorme e offre un panorama stupendo a 360 gradi, al centro di tutte le vette ‘oltre 2000’.
Vi ricordiamo che in montagna possiamo fuggire dal caldo torrido della città, ma troveremo comunque un caldo estivo. La fatica legata alla quota alta e al dislivello da affrontare rende l’escursione comunque abbastanza impegnativa e necessità di un buon livello di preparazione.
Vi aspettiamo numerosi,
Il direttivo.
Per soci e non-soci
Punto di ritrovo: “Hotel Regina” presso lo svincolo autostradale di Campotenese (https://maps.app.goo.gl/dy37wkMmoDgxLkRo7), ore 8:00.
Ritrovo a Cosenza: parcheggio centro commerciale Marconipiù, CS Nord/Quattromiglia, ore 7:00.
TIPO DI PERCORSO: il percorso è ad anello, in parte al riparo dai raggi del sole in boschi di faggio e in parte allo scoperto.
L’escursione, per il dislivello altimetrico che presenta e per la particolarità del percorso, è adatto a escursionisti preparati fisicamente, anche a causa delle elevate temperature di questo periodo.
DESCRIZIONE: l’escursione inizia da Colle dell’impiso, con prima tappa a Piano di Vaquarro alto, per poi proseguire in direzione piano Gaudolino; a questo punto inizia l’ascesa per la vetta di Monte Pollino. Monte Pollino rappresenta la seconda vetta del complesso montuoso dell’omonimo parco. La sua posizione centrale offre la vista più bella su tutte le vette più alte del massiccio del Pollino, con Serra del Prete da un lato, Serra Dolcedorme dall’altro e i piani con Serra delle Ciavole e Serra di Crispo dall’altro lato ancora. Arrivati sulla vetta, dopo una breve sosta si scende con direzione Patriarca e in questo tragitto si incontrano alcuni tra i più suggestivi Pini Loricati del Pollino. L’escursione continua verso il Pollinello per poi arrivare a Gaudolino e, dopo una breve sosta, si riprende il cammino per il ritorno a Colle dell’impiso.
DATI TECNICI:
Altitudine di partenza: 1560 slm, Altitudine max. 2246 slm
Il tracciato ha un dislivello totale di circa 850 metri
Lunghezza del tracciato: 14,5 Km
Durata: 7-8 ore circa
L’escursione è classificata EE.
Sono consigliati scarponi da trekking alti con fondo in Vibram.
È presente un punto di rifornimento acqua prima della partenza al Rifugio de Gasperi/Piano Ruggio e un secondo lungo il sentiero (nei pressi di Gaudolino) dove si trova la sorgente “Spezzavummula”. Quest’ultima ha acqua così fredda che sarebbe capace di rompere le ‘vummule’ in cui si raccoglieva l’acqua. Da qui il nome ‘Spezzavummule’.
È consigliato portare almeno 2 litri di acqua da casa, che si può cambiare eventualmente durante il percorso.
PRENOTAZIONI:
Michele Cipriotti (tel. 334 245 4943) o John Jansen (tel. 348 2610520).
Termine prenotazioni: Venerdì 28/06, ore 20:00 (non soci) o sabato 29/06, ore 18:00 (soci)
----------------------------------------
Vestizione:a strati. Pantaloni tecnici, maglietta interna in microfibra, maglietta esterna tecnica e sintetica, guscio antivento e possibilmente impermeabile, cappellino, crema solare, bastoncini da trekking, occhiali da sole, mantellina antipioggia.
Equipaggiarsi del ricambio di maglietta interna da sostituire se sudata.
Scarpe: trekking impermeabili.
Attrezzatura: macchina fotografica, binocolo ecc.
Zaino: escursionistico obbligatorio.
Pranzo: a sacco
Alimentazione: alimenti pronti al consumo rapido, barrette energetiche, frutta disidratata, frutta secca e a guscio, 2 litri di acqua, tavoletta di cioccolata fondente, fette di pane già pronte con affettati, formaggi ecc., pezzetti di formaggio.
Assenza di sorgenti lungo il percorso.
Trasferimento sul posto: mediante autovetture private, possibilmente organizzate in gruppi.
L’iscrizione e la partecipazione all’escursione equivalgono alla presa visione integrale della presente scheda tecnica. L’iscrizione e la partecipazione rappresentano, quindi, consenso informato per quanto riguarda le caratteristiche e le difficoltà tecniche dell’escursione, la preparazione psico-fisica necessaria, i requisiti tecnici per affrontarla, l’abbigliamento obbligatorio indicato, nonché la consapevolezza dei rischi sempre connessi all’attività escursionistica in montagna.
N.B. L’escursione potrà essere oggetto di annullamento o variazioni, sia per la durata sia per la distanza da percorrere, per cause non imputabili agli organizzatori di escursione, ma dovute a eventuali avverse condizioni meteo.
Per associarsi è necessario provvedere alla compilazione del modulo (https://www.admcalabria.it/images/domanda_socio_AdM.pdf) che deve essere controfirmato da due già soci, aventi il ruolo di referenti e di presentanti del nuovo socio, e può essere inviato telematicamente alla mail dell’associazione o consegnato a mano agli Organizzatori dell’escursione.
La quota associativa prevede la corresponsione di € 30, ha validità annuale e permette di partecipare attivamente alla vita associativa e, dunque, alle escursioni di tutto l’anno. Ricordiamo, inoltre, che le escursioni non hanno costo e che l’Associazione è senza fini di lucro.
È possibile provvedere al saldo di tale quota brevi manu o anche tramite bonifico bancario ai seguenti riferimenti:
Conto Bancoposta IBAN IT32 Y076 0116 2000 0001 7599 879
Nr. C/C: 17599879
Titolare: ASSOCIAZIONE AMICI DELLA MONTAGNA
Per chi non è socio, per partecipare all’escursione è obbligatorio attivare la copertura assicurativa (valida per tre escursioni al costo di € 10 da corrispondere all’atto dell’avvio dell’escursione), fornendo agli Organizzatori di escursione, all’atto della prenotazione, i seguenti dati necessari: nome, cognome e codice fiscale.
Di seguito link utili all’escursionista:
Programma anno 2024: https://www.admcalabria.it/images/2024/ADM_2024.pdf
Vademecum https://www.admcalabria.it/images/vademecum.pdf