IL TERRAZZO SUL MAR TIRRENO - COZZO DELL’ORSO

16 GIUGNO 2024

 

 

Carissimi,

 

dopo essere stati sul tetto della Calabria accompagnati da Orlando e Giuseppe che ringraziamo, questa settimana Vincenzo Maratea ci condurrà su Cozzo dell’Orso.

L'escursione, pur non presentando dislivelli impegnativi, è molto lunga perciò è necessario avere una buona preparazione fisica anche a causa delle temperature torride che potrebbero rendere tutto più faticoso.

 

L’escursione è aperta a tutti, soci e non soci.

Vi aspettiamo.

Il Direttivo

Si segnala che è stato aperto un canale Telegram dell’associazione, a cui ci si può iscrivere utilizzando il seguente link:  

https://t.me/joinchat/gK-teYHaFDhmZGY0?fbclid=IwAR1lgt0EtR5I4ucwmv5JsEdsSyWQtHdKAw5PgZ1hNmCe4kVUWs2YKeE5ISw

 

 

Note tecniche

Numero di partecipanti: escursione riservata ai soci dell’Associazione e ad amici che abbiano voglia di unirsi a noi. Il numero dei partecipanti è fino a un massimo di 20, inclusi gli organizzatori.

Tipo di percorso: il percorso è ad anello attraverso sentieri in bosco,fuori sentiero,carrarecce e sterrate

Lunghezza: 20 km A/R

Dislivello in salita: 550 metri (considerando i vari saliscendi)

Quota di partenza: 1.351 metri di altitudine

Quota minima: 1.351metri di altitudine

Quota massima: 1.578 metri di altitudine

Tempo di percorrenza: 7 ore circa

Livello tecnico: E (Escursionistico per la lunghezza del percorso)

Acqua: a Piano di Lanzo

 

Appuntamento 7:50 Cosenza Nord https://maps.app.goo.gl/5U5G7BH1AMpMh2ix6 , partenza 08:00

Ritrovo 09:00 Rifugio Piano di Lanzohttps://maps.app.goo.gl/oTBKFv1LuzUpCGBz8

 

Organizzatore di escursione:Vincenzo Maratea

Prenotazioni:

John Jansen (cell. 348 261 0520, anche via whatsapp) entro venerdì 14 Giugno, ore 18:00.

Descrizione del percorso

 

Lunga escursione, prevalentemente pianeggiante, nel cuore selvaggio dell’Orsomarso, gruppo montuoso del Cozzo del Pellegrino. Il percorso parte dal Rifugio di Piano di Lanzo, 1351 m, attraverso un evidente sentiero fino alla radura dei Marchesani. Qui finisce il sentiero e si continua sulla sterrata proveniente da San Donato di Ninea. Superato Piano Puledro, la sterrata continua sul tracciato della vecchia ferrovia decauville, a scartamento ridotto, utilizzata per il trasporto dei tronchi durante i tagli effettuati agli inizi del secolo scorso ad opera della ditta boschiva tedesca Rueping. Il percorso prosegue attraverso degli ampi pianori di origine carsica e quasi sempre all’ombra dei faggi, finché si arriva nei pressi della cima, che ha la forma di un terrazzo naturale con vista sulla Valle dell’Abatemarco e sul Mar Tirreno, su Cozzo del Pellegrino e Monte La Calvia, con le loro lunghe e ripide pietraie, sulla mole triangolare del Monte Trincello e sulle pareti di Boccademone costellate di pini loricati. Gran parte dell’escursione segue il percorso del Sentiero Italia, tappa Piano di Lanzo-Novacco.

Il ritorno per lo stesso percorso dell’andata.

----------------------------------------

 

Vestizione:a strati. Pantaloni tecnici, maglietta interna in microfibra, maglietta esterna tecnica e sintetica, guscio antivento e possibilmente impermeabile, cappellino, crema solare, bastoncini da trekking, occhiali da sole, mantellina antipioggia.

Equipaggiarsi del ricambio di maglietta interna da sostituire se sudata.

Scarpe: trekking impermeabili.

Attrezzatura: macchina fotografica, binocolo ecc.

Zaino: escursionistico obbligatorio.

 

Pranzo: a sacco

Alimentazione: alimenti pronti al consumo rapido, barrette energetiche, frutta disidratata, frutta secca e a guscio, 2 litri di acqua, tavoletta di cioccolata fondente, fette di pane già pronte con affettati, formaggi ecc., pezzetti di formaggio.

Assenza di sorgenti lungo il percorso.

Trasferimento sul posto: mediante autovetture private, possibilmente organizzate in gruppi.

L’iscrizione e la partecipazione all’escursione equivalgono alla presa visione integrale della presente scheda tecnica. L’iscrizione e la partecipazione rappresentano, quindi, consenso informato per quanto riguarda le caratteristiche e le difficoltà tecniche dell’escursione, la preparazione psico-fisica necessaria, i requisiti tecnici per affrontarla, l’abbigliamento obbligatorio indicato, nonché la consapevolezza dei rischi sempre connessi all’attività escursionistica in montagna.

 

N.B. L’escursione potrà essere oggetto di annullamento o variazioni, sia per la durata sia per la distanza da percorrere, per cause non imputabili agli organizzatori di escursione, ma dovute a eventuali avverse condizioni meteo.

 

Per associarsi è necessario provvedere alla compilazione del modulo (https://www.admcalabria.it/images/domanda_socio_AdM.pdf) che deve essere controfirmato da due già soci, aventi il ruolo di referenti e di presentanti del nuovo socio, e può essere inviato telematicamente alla mail dell’associazione o consegnato a mano agli Organizzatori dell’escursione.

La quota associativa prevede la corresponsione di € 30, ha validità annuale e permette di partecipare attivamente alla vita associativa e, dunque, alle escursioni di tutto l’anno. Ricordiamo, inoltre, che le escursioni non hanno costo e che l’Associazione è senza fini di lucro.

È possibile provvedere al saldo di tale quota brevi manu o anche tramite bonifico bancario ai seguenti riferimenti:

Conto Bancoposta IBAN IT32 Y076 0116 2000 0001 7599 879

Nr. C/C: 17599879

Titolare: ASSOCIAZIONE AMICI DELLA MONTAGNA

Per chi non è socio, per partecipare all’escursione è obbligatorio attivare la copertura assicurativa (valida per tre escursioni al costo di € 10 da corrispondere all’atto dell’avvio dell’escursione), fornendo agli Organizzatori di escursione, all’atto della prenotazione, i seguenti dati necessari: nome, cognome e codice fiscale.

Di seguito link utili all’escursionista:

Programma anno 2024https://www.admcalabria.it/images/2024/ADM_2024.pdf

Vademecum  https://www.admcalabria.it/images/vademecum.pdf

 

Joomla templates by a4joomla