Passo Crocetta - Monte Luta - 27° Compleanno AdM

14 gennaio 2024

 

Carissimi,
Come annunciato qualche giorno fa, vi mandiamo le informazioni aggiornate per il pranzo del 27° compleanno della nostra associazione e la descrizione dettagliata dell’escursione inaugurale per l’anno escursionistico. Come lo scorso anno festeggeremo nel territorio della nostra sede ed essendo di domenica ci concederemo una bella escursione sulla Catena Costiera e un lauto pranzo. Quest’anno festeggeremo anche l’insediamento del nuovo direttivo e la nomina del nuovo presidente dell’associazione, per cui ci attendiamo una grande partecipazione da parte di tutti per una partenza calorosa ed entusiasmante.

Come ben sapete, il compleanno dell’associazione è anche il momento in cui presentiamo il nuovo calendario, costruito insieme e condiviso e approvato in assemblea; anche quest’anno ci attendono camminate su vecchi e nuovi percorsi, ciaspolate e sciate per godere (speriamo presto) di ogni fiocco di neve questo inverno, arrampicate e tanto altro.

Quindi, per festeggiare nel nostro stile, eccovi un doppio appuntamento:

-          una bella escursione di apertura domenica 14 gennaio dal bivio passo Crocetta a Monte Luta (a/r), interamente su una comoda sterrata, o con tratti fuori sentiero per i più preparati.

-          il Pranzo di Compleanno, sempre domenica, presso il Ristorante la Sorgente, nei pressi della nostra nuova sede.

Con l’occasione, vi ricordiamo che è già avviato il tesseramento annuale la cui quota per il 2024 è, come stabilito in assemblea, di 30 euro per i soci ordinari, 11 euro per soci famigliari e junior. È importante tesserarsi per tempo per poter usufruire della copertura assicurativa durante le attività AdM, ma anche di tutte le altre attività FIE (con la quota associativa aderiamo di fatto alla Federazione Italiana Escursionismo e possiamo partecipare alle attività proposte anche dalle altre associazioni affiliate).

La quota associativa potrà essere pagata direttamente alla tesoriera (Patrizia Mirabelli) in occasione del compleanno, oppure attraverso bonifico bancario (IBAN: IT32Y0760116200000017599879). I partecipanti all’escursione dovranno necessariamente versare la quota entro domenica 14 gennaio, perché da quest’anno la copertura assicurativa dell’anno precedente non si estende più fino a marzo, come accadeva negli anni precedenti.

Ricordiamo ai soci di portare con sé il tesserino per avere il timbro 2024.

 

ESCURSIONE A MONTE LUTA

Note tecniche

Tipo di percorso: carrareccia, sentiero, fuori sentiero

Lunghezza: 8 km

Tempo di percorrenza: 4 h

Quota di partenza/arrivo: 980 mslm

Dislivello complessivo: 400 m

Livello tecnico: E

Ritrovo: Ore 8:00, bivio San Fili (https://maps.app.goo.gl/La6hgRWBWX7KEr3P9, di fronte alla stazione di rifornimento Esso)

Vestizione: a strati. Pantaloni tecnici, maglietta interna in microfibra, maglietta esterna pile/micropile, guscio antivento e possibilmente impermeabile, cappellino, guanti, occhiali, ghette, mantellina antipioggia.

Scarpe: Trekking impermeabili.

Attrezzatura: bastoncini da Trekking, macchina fotografica, binocolo ecc.

Zaino: escursionistico obbligatorio.

Acqua: Portare con sé almeno 1 l di acqua.

**Equipaggiarsi del ricambio di maglietta interna da sostituire se sudata.

Trasferimento sul posto: mediante autovetture private, possibilmente organizzate in gruppi di massimo 4 persone.

 

Organizzatori di Escursione

Orlando Corigliano, Paolo Veltri.

 

Prenotazioni per l’escursione e per il pranzo

Prenotazione entro mercoledì 10 gennaio – contattare Alessandra Calendino, tel. 329 4829096 e John Jansen, tel. 348 2610520.

 

Descrizione

L’escursione parte dal bivio Passo Crocetta (https://maps.app.goo.gl/vFJbB5FB9NTG2icg9, quota 980 mslm) ed inizia con una comoda carrareccia con una modesta salita. Dopo aver guadagnato ca. 200 metri di quota nei primi tre chilometri, continuiamo a seguire lo sterrato quasi in piano, a poche decine di metri sotto la cresta e protetti dal vento che in queste zone può essere molto forte. Nel tratto iniziale troviamo diversi punti panoramici con una magnifica vista sulle montagne dalla Sila, la Valle del Crati ed i paesi San Fili, San Vincenzo la Costa, Montalto Uffugo. Sulla nostra sinistra supereremo a qualche decina di metri di distanza la vetta di Monte Luta (1231 mslm), una cima poco panoramica coperta da un bosco fitto di faggi ed esemplari sparsi di pini, abeti e querce. Dopo poco più di quattro chilometri ci voltiamo e chi desidera può tornare comodamente seguendo la stessa strada sterrata dell’andata. Invece, chi se la sente lascia qui il sentiero ed inizia la via del ritorno seguendo la cresta, inizialmente coperta dal bosco pieno di ciclamini (non in fiore), passando dalla vetta di Monte Luta. Il bosco poi si apre tra Serra Crociata e Serra delle Fonde, regalandoci panorami mozzafiato a 360 gradi, dalla Sila alla Valle del Crati; da Monte Cocuzzo al mare di fronte a San Lucido, e in giorni limpidi fino alle isole Eolie. Con una ripida discesa ritorneremo da Serra delle Fonde sullo sterrato per fare l’ultimo chilometro di sterrata. Chi vuole evitare la discesa ripida può riprendere la sterrata poco prima, appena scesa da Serra Crociata. Tornati alla macchina, ci dirigeremo subito verso il ristorante per il pranzo.

 

PS. Per chi non è socio, per partecipare è obbligatorio attivare la copertura assicurativa (costo 10 Euro, validità per massimo 3 escursioni, da erogare all'atto dell'escursione) fornendo preventivamente "nome, cognome, e codice fiscale" ai referenti dell'escursione.

 

PRANZO DI COMPLEANNO

Presso ristorante La Sorgente, c.da Greco, 7 – San Vincenzo La Costa (Cs) (https://maps.app.goo.gl/gTWPTwhsWHcTq3347);

Ora prevista: 13:30; Costo: 25 euro. Sarà disponibile un menù bambino a 13 euro.

È necessario segnalare particolari esigenze alimentari (intolleranze, allergie, menù vegetariano, etc.) al momento della prenotazione, che deve essere comunicata entro mercoledì 10 gennaio ad Alessandra Calendino, tel. 329 4829096.

 

MENU

 

- ANTIPASTO MOLTO RICCO CON SALUMI DI PRODUZIONE PROPRIA DI SUINO NERO E STUZZICHINI FREDDI E CALDI.

 

- PRIMI PIATTI 

FUSILLI DI PASTA FRESCA CON SALSICCIA SBRICIOLATA 

LAGANA DI PASTA FRESCA E CECI AL PROFUMO DI ALLORO 

 

- SECONDO

COSCIOTTO DI SUINO NERO IN BELLA VISTA AL FLAMBE'

 

- CONTORNI

PATATE MBACCHIUSE

INSALATA CAPRICCIOSA

 

- FRUTTA

 

- TORTA DI COMPLEANNO

Vi aspettiamo numerosi,

Il Direttivo

 

N.B. l’escursione potrà essere oggetto di annullamento o variazioni, sia per la durata che per la distanza da percorrere, per cause non imputabili agli accompagnatori di escursione ma dovute ad eventuali avverse condizioni meteo.

 

 

Joomla templates by a4joomla