Escursione Micologica - Platania

Domenica 5 novembre 2023

 

Cari Amici della Montagna

 

Dopo la stupenda esperienza di “Waste for Beer” per cui ringraziamo i nostri cari John, Nunzio e Donatella, questa domenica ci aspetta una escursione micologica, meteo permettendo. In compagnia del gruppo Micologico “Reventino” (di cui il dott. Cimellaro Vincenzo è il presidente) ed al micologo Gigliotti Teodoro, andremo alla scoperta del meraviglioso mondo dei funghi.

L’escursione non presenta particolari difficoltà e per i temi trattati e per gli obbiettivi che ci siamo posti è sicuramente un’uscita adatta anche a giovani escursionisti. Il Micologo Gigliotti e il gruppo Micologico “Reventino” ci consentiranno di approfondire le nostre conoscenze sul mondo dei funghi e sul ruolo importante che rivestono. A tal proposito condividiamo un interessante video del Micologo Nicolò Oppicelli, sul comportamento da tenere quando si va nei boschi: https://www.youtube.com/watch?v=nJ_OfoOSRkc

Si ricorda ai soci che per la raccolta dei funghi bisogna essere muniti di tesserino e paniere o apposito contenitore che permette di lasciar cadere le spore dei funghi sul terreno.

Si segnala che è stato aperto un canale Telegram dell’associazione, a cui ci si può iscrivere utilizzando il seguente link: Telegram: Join Group Chat

 

Saluti
Il Direttivo

 

 

Note tecniche

Numero di partecipanti: 20

Tipo di percorso: carrareccia, sentiero e soprattutto fuori sentiero

Lunghezza : 6 km circa

Dislivello: trascurabile, difficilmente calcolabile

Tempo di percorrenza: 5/6 h, rientro previsto entro le 17:00

Livello tecnico: T

 

Ritrovo: ore 8:30 Museo Micologico Platania

https://maps.app.goo.gl/gbAGS2VNmmQqDD57A

 

Vestizione: a strati. Pantaloni tecnici, maglietta interna in microfibra, maglietta esterna pile/micropile, maglia termica, guscio antivento e possibilmente impermeabile, cappellino, occhiali, mantellina antipioggia,

Scarpe: Trekking impermeabili (Obbligatorie)

Attrezzatura: bastoncini, lampada frontale, binocolo ecc.

Zaino: escursionistico obbligatorio, 30 L (consigliato).

Pranzo: a sacco.

Alimentazione: es. alimenti pronti al consumo rapido, barrette energetiche, frutta disidratata, frutta secca e a guscio, 2 litri di acqua, tavoletta di cioccolata fondente, fette di pane già pronte con affettati, formaggi ecc., pezzetti di formaggio.

Attenzione: non è possibile portare con sé animali domestici (NO CANI).

 

**Equipaggiarsi del ricambio di maglietta interna da sostituire se sudata.

Trasferimento sul posto: mediante autovetture private, possibilmente organizzate in gruppi di massimo 4 persone.

 

Si raccomanda di prendere atto delle liberatorie e firmarle alla presenza degli Organizzatori di Escursione.

https://www.admcalabria.it/images/2021/liberatoria.pdf

 

Liberatoria in caso di partecipazione all’escursione di un minorenne.

https://www.admcalabria.it/images/2021/liberatoria_minore.pdf

 

Accompagnatori di Escursione

Gigliotti Teodoro

Giuseppe Cimino

Daniel Gullì

 


Prenotazioni
Daniel Gullì: tel. 3480762498


Termine prenotazioni venerdì 3 novembre ore 18.00.



Descrizione

L’obbiettivo di questa escursione è accrescere le nostre nozioni nel campo della micologia. Inoltre, è necessario sensibilizzare tutti sull’importanza (e la tutela) dell’esistenza stessa di questo particolare regno. Il punto d’incontro è previsto nei pressi del museo micologico, dal quale partirà la nostra esperienza. Vedremo e cercheremo di carpire il più possibile da questa visita che ci fornirà una visione differente e più ampia sia del mondo micologico sia del regno animale.

Dopo aver visitato il museo, ci recheremo nei pressi della Pineta Domus di Platania per una durata prevista di un paio di ore:

Posizione: https://maps.app.goo.gl/LjxNsfrpe3ao5Evi8

Qui inizierà la nostra esperienza sul campo, in cui ci muoveremo in un bosco di castagni, pini e qualche faggio. Camminando, cercheremo di trovare qualche fungo e proveremo a riconoscere e capire quali siano le caratteristiche più importanti per riconoscere e distinguere i vari funghi che incontreremo.

 

L’escursione AdM è sempre una festa e la persona è al centro dell’attenzione nella cornice meravigliosa delle montagne calabresi.

 

 

Per associarsi è necessario provvedere alla compilazione del modulo (domanda_socio_AdM[1] (admcalabria.it)) che deve essere controfirmato da due già soci, aventi il ruolo di referenti e di presentanti del nuovo socio, e può essere inviato telematicamente alla mail dell’associazione o consegnato a mano agli Organizzatori dell’escursione.

Naturalmente, la richiesta di associazione deve essere accettata dal Consiglio Direttivo AdM.

 

E’ possibile provvedere al saldo di tale quota, brevi manu o anche tramite bonifico bancario ai seguenti riferimenti:

Conto Bancoposta IBAN IT32 Y076 0116 2000 0001 7599 879

Num. C/C: 17599879

Titolare: ASSOCIAZIONE AMICI DELLA MONTAGNA


PS. Per chi non è socio, per partecipare è obbligatorio attivare la copertura assicurativa (costo 10 Euro, validità annuale, da erogare all'atto dell'escursione) fornendo preventivamente "nome, cognome, codice fiscale, luogo e data di nascita" ai referenti dell'escursione.

 

Di seguito link utili all’escursionista:

Programma : https://www.admcalabria.it/images/2021/calendarioEscursioni2021.pdf

Vademecum  https://www.admcalabria.it/images/vademecum.pdf

 

N.B. l’escursione potrà essere oggetto di annullamento o variazioni, sia per la durata che per la distanza da percorrere, per cause non imputabili ai direttori di escursione ma dovute ad eventuali avverse condizioni meteo.

 

Joomla templates by a4joomla