COZZO CERVELLO

29/10/2023

 

Carissimi,
stiamo arrivando alla fine della stagione escursionistica 2023 e il 25/11/2023 come già sapete la concluderemo con l’assemblea annuale in cui sarà deciso il nuovo calendario e saranno rinnovate le cariche sociali. Anche con questo avviso vi invitiamo a trasmettere preventivamente le vostre proposte e idee per le attività del 2024, utilizzando il file appositamente predisposto che troverete al link https://docs.google.com/spreadsheets/d/1KgX2UFgTJWOjeOJUpKIKvablKTY9fWBe/edit?usp=drive_link&ouid=114311419240555110578&rtpof=true&sd=true, o comunicando direttamente con i membri del direttivo, oppure inviando una mail all’indirizzo dell’associazione.

Questa domenica torneremo sulle montagne dell’appennino Paolano, vicino alla nostra sede, con un percorso ad anello che da Parantoro ci porterà prima su Cozzo Cervello e poi al Laghicello. Vi ricordiamo che questa domenica ci sarà il ritorno all’ora legale, quindi raccomandiamo grande attenzione al rispetto dei tempi.

In questa escursione inaugureremo una nuova iniziativa: la raccolta di plastica durante l’escursione: Waste for Beer chi si distinguerà maggiormente in questa attività sarà premiato con la birra dell’ufficializzazione!

 

Note tecniche

Tipo di percorso: carrareccia, sentiero, strada asfaltata
Lunghezza: 14 km 

Tempo di percorrenza: 6 h,

Livello tecnico: E

Ritrovo a Parantoro: ore 7:30 incrocio per San Fili (vicino al distributore di benzina)  

Vestizione: a strati. Pantaloni tecnici, maglietta interna in microfibra, maglietta esterna pile/micropile, guscio antivento e possibilmente impermeabile, cappellino, guanti, occhiali, ghette, mantellina antipioggia.
Scarpe: Trekking impermeabili.
Attrezzatura: bastoncini da Trekking, macchina fotografica, binocolo ecc.
Zaino: escursionistico obbligatorio.
Acqua: Presenza di fontana solo nei pressi del punto di partenza, portare con sé almeno 1 l di acqua.

**Equipaggiarsi del ricambio di maglietta interna da sostituire se sudata.
Trasferimento sul posto: mediante autovetture private, possibilmente organizzate in gruppi di massimo 4 persone.

 

Organizzatori di Escursione

Donatella Brindisi, Nunzio Servidio, John Jansen

Prenotazioni

Prenotazione entro venerdì 27 – contattare Donatella Brindisi,  tel. 3498647619

Descrizione

Il percorso si snoda ad anello: percorreremo il Sentiero dei Pellegrini in direzione del Montaltino, da qui procederemo sul Cammino di San Francesco Giovane verso la Serra Montagna Grande immersi in una splendida faggeta. Su Serra Montagna Grande la vista è spettacolare e spazia dal monte Sellaro alle cime più alte della Sila. Procediamo quindi verso Cozzo Cervello e dopo aver superato la cima (purtroppo deturpata dalla presenza di grossi ripetitori) arriveremo al monumento di San Francesco in cammino; qui faremo una breve sosta per ammirare panorami unici per l’Appennino Paolano, con vista sia sulla Costa Tirrenica sia sulla Costa Ionica. Proseguendo ancora sul Cammino di San Francesco inizieremo la discesa verso il Laghicello, nei pressi del Casello Forestale di Cinquemiglia in territorio di San Benedetto Ullano. Da qui torneremo al punto di partenza lungo un percorso alternativo.

 

PS. Per chi non è socio, per partecipare è obbligatorio attivare la copertura assicurativa (costo 10 Euro, validità annuale, da erogare all'atto dell'escursione) fornendo preventivamente nome, cognome e codice fiscale ai referenti dell'escursione.

Joomla templates by a4joomla