ESCURSIONE RISERVA DI GALLOPANE

Escursione nel Parco Nazionale della Sila

Domenica 23 luglio 2023

 

Cari soci,

in questo periodo di gran caldo, domenica 23 luglio andremo a cercare il fresco dei boschi della Sila. Il percorso, nel Parco Nazionale della Sila, si snoda su strada sterrata, sentieri e fuori sentieri, interamente circondati da alberi. Non solo ci goderemo la vista degli splendidi boschi, tra cui i maestosi “Giganti di Gallopane”, e dei fiumi che scorrono in mezzo, ma soprattutto approfitteremo dell’ombra e del fresco che ci procurano.

Non farà caldo come in città, ma siamo comunque in piena estate, e non essendoci fontane lungo il sentiero, si consiglia di portare almeno 3 litri di acqua nello zaino.

Si raccomanda di leggere le note tecniche.

L’escursione è aperta a tutti.

Vi aspettiamo domenica,

Il Consiglio Direttivo

____

NOTE TECNICHE

Numero di partecipanti massimo: 25-30

Tipo di percorso: sentiero e fuori sentiero

Lunghezza: 12-13 km

Dislivello: 300 m ca.

Tempo di percorrenza: (durata escursione) 6 h ca.

Livello tecnico: E

Ritrovo: ore 9:00 alla Fossiata: ore 8:00 Parcheggio McDrive/Unieuro Zumpano (CS)

Luogo e orario di inizio escursione: Fossiata, ore 9.10.

Rientro al luogo di ritrovo: 16.00 Fossiata / 17:00.

Descrizione: Luogo di partenza è la Fossiata, dove prenderemo il “Sentiero del Brigante", CAI511. Percorsi i primi 4 km, un sentiero ci condurrà all'incrocio della provinciale con il sentiero "Pino torto" CAI510, e da qui scenderemo per Gallopane e nell'area dove si trovano esemplari di pino laricio di notevoli dimensioni. Si scenderà sul torrente Gallopane che si attraversa per incrociare il sentiero CAI512, lungo il quale si ritornerà al punto di partenza. L'intero percorso è alberato per una lunghezza di 13 km circa. Con un modesto dislivello di circa 300 metri, l’escursione dovrebbe essere alla portata di tutti quelli che sono in buona forma fisica.

 

Vestizione: a strati. Pantaloni tecnici, maglietta (interna) in microfibra, eventuale maglietta esterna sintetica, guscio antivento e possibilmente impermeabile, cappellino, bastoncini da Trekking, occhiali, mantellina antipioggia.

ScarpeScarponcini da trekking alti - obbligatori.

Attrezzatura: crema solare, bastoncini, lampada frontale, (opzionali: binocolo, macchina fotografica).

Zaino: escursionistico obbligatorio 25/30 L.

Pranzo: a sacco

Alimentazione: alimenti pronti al consumo rapido, barrette energetiche, frutta disidratata, frutta secca e a guscio, 2 litri di acqua, tavoletta di cioccolata fondente, fette di pane già pronte con affettati, formaggi ecc., pezzetti di formaggio.

Indicazione di sorgenti lungo il percorso: presenza di una fontana al punto di partenza

 

Organizzatori di Escursione

Michele Cipriotti

John Jansen

Prenotazioni solo previo contatto telefonico

John Jansen tel. +39 348 2610 520

Termine prenotazioni: Venerdì 21 luglio

Per chi non è socio, per partecipare è obbligatorio attivare la copertura assicurativa (costo 10 Euro, validità annuale, da erogare all'atto dell'escursione) fornendo preventivamente "nome, cognome, codice fiscale" ai referenti dell'escursione.

 

L’escursione AdM è sempre una festa e la persona è al centro dell’attenzione nella cornice meravigliosa delle montagne calabresi.

Per associarsi è necessario provvedere alla compilazione del modulo (https://www.admcalabria.it/images/domanda_socio_AdM.pdf) che deve essere controfirmato da due già soci, aventi il ruolo di referenti e di presentanti del nuovo socio, e può essere inviato telematicamente alla mail dell’associazione o consegnato a mano agli Organizzatori dell’escursione.

Naturalmente, la richiesta di associazione deve essere accettata dal Consiglio Direttivo AdM.

È possibile provvedere al saldo di tale quota, brevi manu o anche tramite bonifico bancario ai seguenti riferimenti:

Conto Bancoposta IBAN IT32 Y076 0116 2000 0001 7599 879

Num. C/C: 17599879

Titolare: ASSOCIAZIONE AMICI DELLA MONTAGNA

 

N.B. l’escursione potrà essere oggetto di annullamento o variazioni, sia per la durata che per la distanza da percorrere, per cause non imputabili agli Organizzatori di Escursione ma dovute ad eventuali avverse condizioni meteo.

Joomla templates by a4joomla