Anello di Boccademone e Cozzo dell’Orso

Cari Amici della Montagna,

Questa domenica il nostro caro socio Luigi ci propone una bellissima quanto impegnativa uscita su Cozzo dell’Orso.

Si richiede massima puntualità (appuntamento 7:00) per rispettare la tabella di marcia visto che lungo il percorso sono presenti numerosi autovelox.

Vista la lunghezza e il dislivello è necessaria un’adeguata preparazione fisica.

Vi aspettiamo numerosi,

Il Direttivo

Note tecniche

 

Numero di partecipanti massimo: escursione riservata ai soli soci dell’Associazione, e fino ad un massimo di 20 partecipanti (inclusi gli organizzatori)

Tipo di percorso: sentiero,carrarecce e sterrate, terreno libero

Lunghezza: -- km 18 circa

Dislivello: 600m circa

Tempo di percorrenza: --- ore 7/8

Livello tecnico: EE, riservata esclusivamente ad escursionisti esperti e ben allenati, che abbiano dimestichezza a camminare su sentieri con difficoltà medio-alta.


Ritrovo: Parcheggio Marconipiù (vicino uscita Cosenza Nord ore 7,00)

 

Organizzatori di Escursione

Luigi Fava

 

Prenotazioni (esclusivamente telefoniche)

Daniel Gullì: Tel. 348 0762498

 

Termine prenotazioni: venerdì 21 Marzo 2023.

 

Descrizione del percorso

I posti qui descritti ricadono nel comprensorio dei Monti di Orsomarso, propaggine Sud-Occidentale del Parco Nazionale del Pollino. Si parte dai Campicelli, località a monte dell’abitato di Verbicaro e proseguendo sulla sterrata si arriva in località “Bocca del Monte”, con presenza di fontana, rifugio e laghetto artificiale. Da qui si prosegue salendo verso Valle Sepa ove, da una prateria è possibile ammirare il Cozzo del Pellegrino e La Calvia con i loro impressionanti canaloni. Dopo un tratto in pianura si attacca il sentiero che si inerpica lungo i dirupi di Boccademone, il cui nome dice tutto, stando ovviamente un po’ all’interno per non esporsi troppo. Il panorama verso la valle dell’Abatemarco ed il Cozzo del Pellegrino è superbo ed è possibile notare la presenza di pini loricati abbarbicati sui dirupi rocciosi. Continuando per l’erta salita, un po’ su sentiero ed un po’ liberamente, si arriva al panoramico poggio di Cozzo dell’Orso (m 1561). Qui il panorama spazia anche su gruppo della Mula, Montea e costa tirrenica. Proseguendo a ritroso per un breve tratto in discesa, anziché ritornare a Valle Sepa, si prende la mulattiera che porterà verso i pianori del Campiglione prima e la Schiena del Trattone poi, ammantati da stupendi boschi di faggi, con presenza di esemplari maturi e numerose specie botaniche, comprese orchidee spontanee. Si prosegue sino a ritornare in località “Bocca del Monte”. Da qui in discesa sino ai Campicelli, località di partenza.

 

Attenzione: non è possibile portare con sé animali domestici (NO CANI).

 

Si raccomanda di prendere atto delle liberatorie e firmarle alla presenza degli Organizzatori di Escursione.

https://www.admcalabria.it/images/2021/liberatoria.pdf

 

Liberatoria in caso di partecipazione all’escursione di un minorenne.

https://www.admcalabria.it/images/2021/liberatoria_minore.pdf

 

 

L’escursione AdM è sempre una festa e la persona è al centro dell’attenzione nella cornice meravigliosa delle montagne calabresi.

 

I non-soci possono chiedere di associarsi, per cui è necessario provvedere alla compilazione del modulo (domanda_socio_AdM[1] (admcalabria.it)) che deve essere controfirmato da due già soci, aventi il ruolo di referenti e di presentanti del nuovo socio. Il modulo può essere inviato telematicamente alla mail dell’associazione o consegnato a mano agli Organizzatori dell’escursione. Naturalmente, la richiesta di associazione deve essere accettata dal Consiglio Direttivo AdM.

 

È possibile provvedere al saldo di tale quota, brevi manu o anche tramite bonifico bancario ai seguenti riferimenti:

Conto Bancoposta IBAN IT32 Y076 0116 2000 0001 7599 879

Num. C/C: 17599879

Titolare: ASSOCIAZIONE AMICI DELLA MONTAGNA

 

PS. Per chi non è socio, per partecipare è obbligatorio attivare la copertura assicurativa (costo 10 Euro, validità annuale, da erogare all'atto dell'escursione) fornendo preventivamente "nome, cognome, codice fiscale" ai referenti dell'escursione.

N.B. l’escursione potrà essere oggetto di annullamento o variazioni, sia per la durata che per la distanza da percorrere, per cause non imputabili agli accompagnatori di escursione ma dovute ad eventuali avverse condizioni meteo.

 

Link utili

Vademecum: https://www.admcalabria.it/images/vademecum.pdf

Programma 2023: https://www.admcalabria.it/images/2023/calendarioADM2022.pdf

 

 

 

Joomla templates by a4joomla