Inaugurazione nuova sede Caldopiano - Escursione Cozzarello
Cari soci,
finalmente ci siamo!
Agosto è finito e riprendiamo con regolarità le nostre attività che, effettivamente, quest’estate non si sono mai fermate in quanto abbiamo provveduto ad effettuare il trasloco della nostra sede ai locali gentilmente offertici in comodato d’uso dal Comune di Montalto Uffugo. Con l’aiuto di diversi soci per il trasloco del materiale, il montaggio di mobili, le pulizie, la pittura ed il giardinaggio, la nuova sede dell’ADM è finalmente pronta, e a questo punto siamo felici di invitarvi all’inaugurazione giorno 11 settembre 2022.
Contiamo di iniziare con una breve escursione nei dintorni e di finire la giornata con un momento conviviale in sede. Troverete più dettagli dell’escursione in fondo.
Vi chiediamo di dare un cenno della vostra partecipazione in modo da avere contezza del numero di partecipanti rispondendo alla mail o contattando i membri del direttivo. Se intendete contribuire con vivande preparate con le vostre manine, bevande, dolciumi, o altro siete pregati di contattare Maria Pia.
Si intendono invitati anche tutti gli altri soci FIE, i simpatizzanti, gli amici e i parenti di AdM.
Vi aspettiamo numerosi!
Il Direttivo
La nuova sede si trova in Via Conte 1, Caldopiano-Commicelle, Montalto Uffugo (CS). Posizione: https://goo.gl/maps/EyYZhH9AFoJ7wtX46.
Info e Prenotazione:
Convivio: Maria Pia De Rango (338 475 4259)
Escursione: Nunzio Servidio (347 600 1581) o John Jansen (348 261 0520)
Punto di ritrovo:
Per la partenza dell’escursione: ore 9:00 presso la sede
Per il solo convivio: ore 17:00 presso la sede (o prima se volete dare una mano agli organizzatori)
PS Per evitare problemi di parcheggio, si consigliano i soci di unirsi in gruppi, lasciando per esempio le macchine a CS nord o al bivio di San Fili.
Descrizione escursione:
L’escursione si svolgerà nelle montagne boscose, ricche di castagneti e di funghi nella parte dell’Appenino Paolano tra Montalto Uffugo e San Fili, immediatamente sopra la frazione Caldopiano. Partendo dalla sede in Via Conte, iniziamo con un breve tratto (ca. 350 metri) su strada per continuare su una comoda carreggiata che sale velocemente sulla prima cresta della Catena costiera, passando da alcuni splendidi punti panoramici con vista sulla Valle del Crati. Seguendo la cresta si raggiunge una delle prime vette (Monte Cozzarello, 1160 mslm) dove ci fermeremo per una pausa ristoro. Da questo punto si potrebbe procedere in direzione sud per raggiungere Monte Luta, ma questo tratto lo conserveremo per una prossima volta ed invece riprendiamo con la discesa da Monte Cozzarello verso il rinfresco che troveremo pronto alla sede.
Le guide della giornata sono Nunzio Servidio e John Jansen. Anche se non ci sono tratti tecnicamente difficili e se la distanza non supera i 10 chilometri, il dislivello totale di ca. 600 metri, richiede una buona forma fisica ed un certo allenamento. Chi non se la sente e vuole comunque partecipare alla giornata, potrà dare una mano a chi resta in sede per preparare il rinfresco finale.
Note tecniche: Dislivello totale ca. 600 metri. Lunghezza 10 km. Tempo di percorrenza 5-6 h.
Info Monte Cozzarello: https://www.calabriaportal.com/montagne-della-calabria/catena-costiera-appennino-paolano/2994-monte-cozzarello.html