PIETRA DELL’ALTARE – Insieme sulla neve

EAI – Ciaspole o Sci

Domenica, 12 Febbraio 2023

 

Cari Amici della Montagna,

all’insegna della convivialità, la prossima escursione è aperta sia ai ciaspolatori che agli sciatori, tutti insieme in Sila Grande. Non essendo né troppo lunga per andare con le ciaspole, né troppo difficile per andare con gli sci da escursionismo, questa escursione che ci porta a Pietra dell’Altare, è diventata un vero ‘classico’ tra le escursioni, fattibile per tutti. Anche se il percorso non è difficile, non è una pista battuta, quindi una buona padronanza degli sci, ed esperienza con lo sci-escursionismo è comunque necessaria. I ciaspolatori non troveranno particolari difficoltà, né per la lunghezza, né per le salite o le discese, quindi è l’occasione ideale per i soci che non hanno mai provato questa esperienza. Si ricorda che le basse temperature di questi giorni rendono necessaria una grande attenzione all’equipaggiamento che se non adeguato potrebbe rendere tutto molto più difficoltoso.

 

Vi aspettiamo numerosi,

 

Il Direttivo

 

 

Si segnala che è stato aperto un canale Telegram dell’associazione, a cui ci si può iscrivere utilizzando il seguente link: Telegram: Join Group Chat

 

 

Note tecniche

Numero massimo di partecipanti:senza limiti

Tipo di percorso: sentiero e carrareccia innevata

Codice del sentiero: - 416/416a CAI

Lunghezza: ca. 9 km (giro minimo 6 km)

Dislivello: 250 m circa, in salita e in discesa

Tempo di percorrenza: 5/6 h

Livello tecnico: Escursionisti con Attrezzatura Invernale (EAI)

Ritrovo: ore 8:30 parcheggio Unieuro, Zumpano (partenza 8:45); 9:30 Inizio sentiero (https://www.google.com/maps/place/39%C2%B016'55.7%22N+16%C2%B032'06.1%22E). Partenza 9:45.

Trasferimento sul posto: mediante autovetture private, possibilmente organizzate in gruppi di 3-4 persone. Le autovetture devono essere munite di pneumatici invernali e di catene da neve.

Distanza Luogo appuntamento CS – località inizio escursione: 95 km A/R.

 

Vestizione: A strati. Pantaloni tecnici, maglietta interna in microfibra, maglietta esterna pile/micropile, guscio antivento e possibilmente impermeabile, cappellino, occhiali da sole, mantellina antipioggia.

Scarpe: Scarponi invernali o scarponi da sci-escursionismo

Attrezzatura: bastoncini / sci da escursionismo oppure ciaspole*

 (*) Le ciaspole possono essere noleggiate dall’ADM al costo di €5,00 fino ad esaurimento delle scorte. Gli sci possono essere presi a noleggio (Noleggio sci e scarpe,Artigianato de Luca, Via Roma, Camigliatello).

Zaino: escursionistico obbligatorio (30/35L)

Pranzo: a sacco

Alimentazione: alimenti pronti al consumo rapido, barrette energetiche, frutta disidratata, frutta secca e a guscio, 1 litro di acqua, tavoletta di cioccolata fondente, fette di pane già pronte con affettati, formaggi ecc., pezzetti di formaggio.

Indicazione di sorgenti lungo il percorso: Si, sorgente Bonocore a ca. 2 km dall’inizio del sentiero. Bisogna comunque partire da casa con la borraccia piena, e cambiare l’acqua eventualmente alla sorgente.

 

Organizzatori di Escursione

John Jansen e Daniel Gullì

 

Prenotazioni*) esclusivamente telefoniche

John Jansen: Tel. 348 2610 520

*) In fase di prenotazione indicare l’eventuale disponibilità della propria macchina con dotazioni invernali

 

Termine prenotazioni: venerdì 10 Febbraio 2023.

 

 

Descrizione escursione

Dal luogo di partenza a quota 1563 mslm sulla Strada Provinciale 211 per Lorica, poco dopo la strada per Carlomagno, procederemo in salita imboccando il sentiero CAI 416 in direzione Botte Donato. Lungo il primo tratto passeremo da una piccola vallata sulla nostra destra, dove gli sciatori possono fare una breve deviazione e divertirsi con qualche salita e discesa da entrambi i lati di un torrente che troveremo probabilmente quasi senza acqua e coperta di neve. Continuando sul sentiero CAI 416 saliamo con pendenze moderate attraverso una faggeta per poi giungere dopo circa un’ora di cammino ad intersecare a quota circa 1700 mslm il sentiero CAI 419A. Qui ci troviamo in un ampio spazio aperto, dove gli sciatori possono allenarsi su qualche discesa simpatica. Possiamo proseguire per un tratto a/r sul sentiero CAI 419A in direzione dei Monti della Porcina, o svoltare subito in direzione ‘Pietra dell’altare’ sul sentiero CAI 416A.

Dopo l’eventuale breve deviazione, ci incammineremo verso Pietra dell’altare, passando da magnifici e spaziosi pianori innevati con delicati saliscendi, ideali per esercitarsi con lo sci-escursionismo. Passeremo vicino ad una piccola piantagione di Pini loricati, piantati troppo vicini l’uno all’altro e comunque fuori luogo in Sila. Passeremo anche da un punto panoramico con vista da un lato verso Lorica, Montenero, Colli Perilli e il Lago Arvo, e dall’altro lato verso Monte Botte Donato.

Arriveremo poi a Pietra dell’Altare (A Petra ‘e l’Atari), dei grandi monoliti, oggetti di diverse leggende. Qui possiamo consumare il pranzo a sacco, prima di imboccare il sentiero di ritorno in discesa attraverso la splendida faggeta.

 

 

Attenzione: non è possibile portare con sé animali domestici (NO CANI).

 

Si raccomanda di prendere atto delle liberatorie e firmarle alla presenza degli Organizzatori di Escursione.

https://www.admcalabria.it/images/2021/liberatoria.pdf

 

Liberatoria in caso di partecipazione all’escursione di un minorenne.

https://www.admcalabria.it/images/2021/liberatoria_minore.pdf

L’escursione AdM è sempre una festa e la persona è al centro dell’attenzione nella cornice meravigliosa delle montagne calabresi.

 

I non-soci possono chiedere di associarsi, per cui è necessario provvedere alla compilazione del modulo (domanda_socio_AdM[1] (admcalabria.it)) che deve essere controfirmato da due già soci, aventi il ruolo di referenti e di presentanti del nuovo socio. Il modulo può essere inviato telematicamente alla mail dell’associazione o consegnato a mano agli Organizzatori dell’escursione. Naturalmente, la richiesta di associazione deve essere accettata dal Consiglio Direttivo AdM.

 

È possibile provvedere al saldo di tale quota, brevi manu o anche tramite bonifico bancario ai seguenti riferimenti:

Conto Bancoposta IBAN IT32 Y076 0116 2000 0001 7599 879

Num. C/C: 17599879

Titolare: ASSOCIAZIONE AMICI DELLA MONTAGNA

 

PS. Per chi non è socio, per partecipare è obbligatorio attivare la copertura assicurativa (costo 10 Euro, validità annuale, da erogare all'atto dell'escursione) fornendo preventivamente "nome, cognome, codice fiscale" ai referenti dell'escursione.

 

 

N.B. l’escursione potrà essere oggetto di annullamento o variazioni, sia per la durata che per la distanza da percorrere, per cause non imputabili agli accompagnatori di escursione ma dovute ad eventuali avverse condizioni meteo.

 

Link utili

Vademecum: https://www.admcalabria.it/images/vademecum.pdf

Programma 2023: https://www.admcalabria.it/images/2023/calendarioADM2022.pdf

Joomla templates by a4joomla