Sciescursionismo - Monti della Porcina

Amici Della Montagna - Domenica 16 Febbraio 2020

(Monti della Sila Grande)
Gruppo Sciescursionismo
"Quelli del tallone libero"

Domenica 16 febbraio 2020

Monti della Porcina

Amici della Montagna- in collaborazione con il Cai Cosenza

Gruppo Sciescursionismo "Quelli del tallone libero".

 

Carissimi,

quest’anno la neve ce la dobbiamo proprio cercare con il lanternino. Ma non possiamo dire che non ci stiamo godendo ogni singolo fiocco. E lo scorso fine settimana abbiamo fatto il pieno grazie all’impegno di John e Attilio che sono riusciti a far provare a tanti di noi l’ebbrezza degli sci e a Dante e Maria Grazia che ci hanno affascinato con un mix di stelle, luna e neve. Ci proviamo anche questa domenica, grazie a Donatella e Nunzio che in collaborazione con gli amici del CAI Cosenza ci propongono un vero e proprio percorso sugli sci, alla ricerca della neve perduta!

L’escursione è per chi ha già fatto un po’ di esperienza di tecniche di sci da fondo o sci escursionismo e si sente pronto ad affrontare un intero percorso.

Vi aspettiamo numerosi, motivati e attrezzati (questa volta in autonomia!),

Carmen

 

 

 

 

Note tecniche

Numero di partecipanti: non definito

Tipo di percorso: fuori sentiero

Lunghezza: 14,7 km ca.

Dislivello: 515 m ca.

Tempo di percorrenza: 8 h.

Livello tecnico: Escursionistico in Ambiente Innevato + (EAI+)

 

Ritrovo ore 7.30 dal parcheggio di fronte UNIEURO, al lato dell’ex Carrefour ora Coop

Orario di rientro prevista alle macchine ore 16.00 circa

Vestizione: a strati. Pantaloni tecnici invernali, maglietta interna in microfibra, maglietta esterna pile/micropile, giubbotto invernale, guscio antivento e possibilmente impermeabile, cappellino, guanti, occhiali, ghette, mantellina antipioggia.

Scarpe: scarponi con attacchi per gli sci.

Attrezzatura: Sci da escursionismo, bastoncini, lampada frontale (opzionali: binocolo, macchina fotografica).

Zaino: escursionistico obbligatorio 30/35 L.

Pranzo: a sacco.

Alimentazione: alimenti pronti al consumo rapido, barrette energetiche, frutta disidratata, frutta secca e a guscio, 1 litro di acqua, tavoletta di cioccolata fondente, fette di pane già pronte con affettati, formaggi ecc., pezzetti di formaggio.

Indicazione di sorgenti lungo il percorso: non sono presenti sorgenti lungo il percorso

**Equipaggiarsi del ricambio di maglietta interna da sostituire se sudata.

***Equipaggiarsi del ricambio di abiti e di scarpe per il post escursione.

 

Trasferimento sul posto: mediante autovetture private, possibilmente organizzate in gruppi di massimo 4 persone. Le autovetture devono essere munite di pneumatici invernali e/o di catene da neve.

 

Organizzatori di Escursione

Nunzio Servidio

Donatella Brindisi

 

Nunzio Servidio: tel. +39 347 60 01 581

Donatella Brindisi: tel. + 39 3498647619

 

Termine prenotazioni venerdì, 14 febbraio 2020, ore 22.00.

 

 

Descrizione

Dal luogo di partenza nei pressi della strada per Carlomagno, a quota 1563 msm, procederemo in salita in direzione Botte Donato imboccando il sentiero CAI 416. Il sentiero sale attraverso la faggeta, inizialmente con pendenze moderate, per poi giungere dopo circa un’ora di cammino ad intersecare il sentiero CAI 419A a quota circa 1650 m.l.m Da qui in poi ci immergeremo da prima in un bosco misto di pini e faggi per poi uscire in spazi aperti attraversando magnifici pianori innevati. Una volta fuori dal bosco, lo sguardo rimarrà abbagliato dalla straordinaria bellezza dell’altopiano silano innevato, lasciandosi a tratti attrarre da panorami sulla valle dell’Arvo, il Montenero, i Colli Perilli, Palombelli, Cardoneto e Melillo. Gli sciatori, finalmente fuori dal bosco, potranno sbizzarrirsi lungo gli ampi saliscendi che il percorso propone.

Dopo circa 50 minuti di cammino il sentiero 419A confluisce nel 419 che seguiremo fino all’ampio pianoro di Croce di Grimoli. Da Croce di Grimoli svolteremo a destra seguendo quasi parallelamente, ma qualche decina di metri più in basso, la strada delle vette. Il sentiero culmina in un punto panoramico che abbraccia quasi tutta la Sila attraversando Croce di Magara, il monte Popini ed il lago Cecita. Da qui in poi valuteremo l’orario e se il tempo ce lo consentirà procederemo lungo la dorsale dei monti della Porcina, giungendo infine nel punto dove gli spazi aperti ci proporranno panorami mozzafiato.

Per il ritorno affronteremo lo stesso percorso dell’andata fino al varco di Serafino dove devieremo sul sentiero 416A attraversando ancora una volta pianori innevati di una bellezza abbagliante. Infine, valuteremo ancora una volta l’orario e se sarà possibile faremo una rapida deviazione verso Pietra dell’Altare, prima di tornare alle macchine.

Il percorso può subire modifiche dovute allo scarso innevamento presente sulle nostre montagne.

L’escursione AdM è sempre una festa e la persona è al centro dell’attenzione nella cornice meravigliosa delle montagne calabresi.

 

Al termine dell’escursione, come da ormai “prassi” consolidata, ci fermeremo ad un bar per la famosa “ufficializzazione AdM” per bere una birra, una cioccolata calda, o un the caldo, tutti insieme e sgranocchiare qualche snack (30 – 40 min max). Pertanto, auspichiamo grande partecipazione anche al dopo escursione, mentre invitiamo chi ha necessità di osservare i propri limiti temporali a organizzarsi in proprio con le autovetture, in maniera da non condizionare chi intende fermarsi a questo ulteriore momento di condivisione, di convivialità e di allegria.

Escursione aperta ai soci AdM.

 

La quota associativa prevede la corresponsione di 25 EURO, ha validità annuale, permette di partecipare attivamente alla vita associativa e dunque alle escursioni di tutto l’anno. Ricordiamo inoltre che le escursioni non hanno costo e che l’associazione è senza fini di lucro!

 

Per associarsi è necessario provvedere alla compilazione del modulo(https://www.admcalabria.it/images/domanda_socio_AdM.pdf) che deve essere controfirmato da due già soci, aventi il ruolo di referenti e di presentanti del nuovo socio, e può essere inviato telematicamente alla mail dell’associazione o consegnato a mano agli Organizzatori dell’escursione.

 

E’ possibile provvedere al saldo di tale quota, brevi manu o anche tramite bonifico bancario ai seguenti riferimenti:

Conto Bancoposta IBAN IT32 Y076 0116 2000 0001 7599 879

Num. C/C: 17599879

Titolare: ASSOCIAZIONE AMICI DELLA MONTAGNA

 

N.B. l’escursione potrà essere oggetto di annullamento o variazioni, sia per la durata che per la distanza da percorrere, per cause non imputabili agli Organizzatori di Escursione ma dovute ad eventuali avverse condizioni meteo.

 

Il programma per il 2020 è disponibile per i download in formato PDF e può essere scaricato cliccando all'indirizzo https://www.admcalabria.it/images/2020/calendario-2020.pdf?fbclid=IwAR1q8hKBAjuxFnQLAIL8fiUCXT7uVMUICwNAGJBaziASwhB9isUwXhRTogo

 

E' disponibile il vademecum per l'escursionista ADM, contenente tutte le informazioni necessarie per partecipare alle escursioni più tanti suggerimenti per affrontare con consapevolezza la montagna all'indirizzo https://www.admcalabria.it/images/vademecum.pdf

Joomla templates by a4joomla